Serra Guarneri offre esperienze di piccola ospitalità per i “viaggiatori” desiderosi di trascorrere una vacanza a contatto diretto con la natura, lontani dal caos cittadino, in un piccolo borgo rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni, in un’atmosfera rilassata e in un ambiente a dimensione familiare.
Il borgo di Guarneri nasce nell’ottocento come stazione di posta della transumanza, usanza in base alla quale venivano spostate le greggi in cerca di zone fresche dove poter trovare dei pascoli verdi per il bestiame. Il borgo viene abbandonato nel periodo prebellico e gli abitanti emigrano verso l’America.
Il borgo fu riscoperto nel 1983 durante gli studi preliminari alla perimetrazione del Parco delle Madonie dai primi soci della Cooperativa Palma Nana che tutt’oggi gestisce il Centro di Educazione Ambientale e le sue attività. Dagli anni ottanta ad oggi Serra Guarneri ha seguito la storia della Palma Nana, trasformandosi pian piano da un Centro Botanico, per lo studi delle piante del Parco delle Madonie, a un Centro di Educazione Ambientale del WWF sede dei Campi Scuola, Giornate in Natura, Week End, dei Campi Avventura e delle Vacanze Natura che la cooperativa organizza.
Il visitatore si trova calato in un ambiente diverso dal quotidiano ma allo stesso tempo familiare dove può trascorrere una giornata o più giorni di assoluto relax con passeggiate guidate nel bosco e incontri con antiche maestranze, dove c’è una grande attenzione al benessere dei grandi e dei piccoli con attività e giochi in natura, dove ciò che si mangia è genuino, biologico e a Km O.
È possibile partecipare alle domeniche inserite in programma, appuntamenti per gustare e condividere con noi la bellezza del nostro borgo, i segreti del bosco e tutti i sapori delle Madonie. Ogni domenica sin può partecipare ad un’attività e una tematica diversa per venire incontro a tutti e a tutte le età e soggiornare in b&b per godere della tranquillità del borgo, per staccare la spina dalla città e immergersi nella natura del bosco. Famiglie, amanti della natura e del trekking e sportivi: Serra Guarneri apre le porte proprio a tutti.
28-29 Ottobre – Tesori del Bosco Nascosto.
A Serra Guarneri un weekend alla ricerca dei Tesori del Bosco Nascosto. A passo lento e all’insegna del relax e della quiete, alla scoperta delle meraviglie che il bosco d’autunno custodisce per i suoi abitanti. Nella cornice del Bosco di Serra Guarneri storie e leggende sui suoi abitanti e molto altro ancora.
11-12 Novembre – Weekend del Corbezzolo
Un weekend alla scoperta dei Corbezzoli a Serra Guarneri Molti non sanno neanche della sua esistenza, eppure questi piccoli frutti sono protagonisti di antiche credenze e ingredienti di squisite e gustose ricette culinarie. Vieni a scoprirle nel bosco di Guarneri! Un weekend per conoscere i corbezzoli, gustarli e conoscerne tutte le proprietà, risvegliarsi dentro un…
18-19 Novembre – Weekend dell’Oro Verde
Un weekend per scoprire storie storie e gusti dell’Olio Extravergine di Oliva e imparare a conoscere e riconoscere aromi, colori e sfumature dell’Oro Verde madonita. Un’esperienza ancestrale legata alla qualità di un prodotto caratteristico del Mediterraneo: l’Olio Extravergine d’Oliva. Grazie alla guida del sommelier Dario Macaione.
9-10 Dicembre – Weekend Piccola Falegnameria nel Bosco
Un weekend dedicato alla creazione di giochi e oggetti in legno… nel bosco di Serra Guarneri come novelli elfi natalizi, circondati dalla dolce e familiare atmosfera del bosco sarà possibile costruire piccoli manufatti di legno. Una attività per grandi e piccini che conquisterà e permetterà di “sporcarci le mani” scatenando la nostra fantasia e immaginazione.
Per informazioni dettagliate sul programma consultare il sito ufficiale e la pagina fb di Serra Guarneri.