Risparmiare fino all'80% sulle bollette di luce e gas: sembra un'impresa impossibile, eppure, secondo quanto rivelato da Facile.it, potrebbe essere più fattibile di quanto non si pensi. Il sito ha effettuato un'accurata analisi, dalla quale è emersa che gli italiani che si sono informati sul risparmio energetico sono cresciuti del 20% nell'ultimo anno. Tra le persone che vogliono saperne di più, una su tre ha meno di 35 anni.
Le soluzioni per ridurre i costi sono molteplici e ognuna conduce ad un effettivo vantaggio. Per quanto riguarda l'energia elettrica, utilizzando lampadine a Led anziché a flouorescenza, si tagliano le spese fino al 60%. L'installazione di pannelli fotovoltaici, invece, consente ai proprietari di autoprodurre energia, con un risparmio medio stimato fino al 60%.
Per quanto riguarda il gas, invece, si può optare per un sistema di riscaldamento geometrico, con un taglio medio della bolletta tra il 60% e l'80%, mentre il solare termico consente una riduzione di circa il 40%. Una casa adeguatamente isolata, può portare a un taglio delle spese fino al 30% dei consumi complessivi.
Infine, gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici danno inoltre diritto all’Ecobonus, la detrazione del 65% dall’Ires o dall’Irpef (che può salire sino al 75% a seconda dell’intervento) che è stata prorogata fino al 31 dicembre 2017 (fino al 2021 per gli interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali).