Ultimi giorni a Palermo per iDesign, la design week fondata e diretta da Daniela Brignone e giunta quest’anno alla sua XI edizione, in corso fra mostre di designer siciliani, italiani e internazionali, incontri, laboratori, workshop e numerose iniziative nel capoluogo siciliano.
“Olio in tutti i sensi”, il secondo incontro
Venerdì 27 ottobre, alle 16,30, al Museo Riso, l’Istituto regionale Vino e Olio organizza un talk, intitolato “Olio in tutti i sensi”, per offrire una panoramica sull’olivicoltura siciliana e sugli abbinamenti con i prodotti del territorio. Quello di venerdì 27 è il secondo dei due incontri dedicati ai profumi e ai sapori dell’olio e curati dall’Istituto (il primo si è svolto il 20 ottobre ai Cantieri Culturali alla Zisa), che rappresentano le tappe di promozione di un grande progetto, che ha lo scopo di avvicinare il pubblico all’olio attraverso la comprensione, la sua degustazione e i suoi abbinamenti.
Seguirà proprio una degustazione di varie tipologie di olio sempre a cura dell’Istituto regionale Vino e Olio. Sempre sull’olio è in corso al Teatro Garibaldi, fino al 29 ottobre, la mostra “Olio in tutti i sensi”, lavoro condiviso dalle Italian Design Weeks, che propone un percorso attraverso prototipi realizzati da designer che hanno partecipato all’omonimo bando di concorso nazionale che si è svolto nel 2022.
I partecipanti
Parteciperanno Mario Terrasi, presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio IGP Sicilia, e lo chef Gaetano Billeci (Ristorante Branciforte), Michele Riccobono, dirigente responsabile Unità Operativa Olio dell’Istituto regionale Vino e Olio e Francesca Salvia, dirigente dello stesso Istituto. Sarà presente all’incontro, con il proprio olio, l’azienda Evo Sicily di Menfi (AG). Ingresso libero.