Magia della natura: il Bosco degli Agrifogli Giganti (Piano Pomo).
- Non tutti sanno che la Sicilia vanta un particolare primato europeo.
- Nel territorio di Peatralia Sottana, al confine con il comune di Castelbuono, esiste un piccolo bosco, unico nel suo genere.
- Si trova in una piccola conca a 1400 metri.
In Sicilia si può trovare anche una splendida foresta definita da parecchi botanici di fama internazionale una “Cattedrale Naturale“. Qui ci sono antichissimi esemplari di alberi di rara bellezza ed importanza naturalistica, di oltre 400 anni, alti fino a 14 metri, proporzioni uniche nel panorama europeo. È il Bosco degli Agrifogli Giganti. Un eccezionale micro-clima ha creato l’habitat perfetto per la proliferazione di questi esemplari, dando vita a un bosco densissimo e di ramificazioni davvero insolite. Introdursi al suo interno è come entrare in un luogo magico abitato da fate e folletti. Luce soffusa, aria rarefatta pregna di profumi di sottobosco, in un silenzio irreale che avvolge il visitatore proiettandolo magicamente nel mondo dell’immaginazione.
Come raggiungere il Bosco degli Agrifogli Giganti
Uno spettacolo suggestivo da non perdere. Il bosco è facilmente raggiungibile anche dai bambini, ed è possibile organizzare autonomamente una gita familiare o di gruppo partendo da Piano Sempria (Castelbuono) e percorrendo un sentiero agevole e panoramico che porterà direttamente a Piano Pomo. Da lì a pochi passi oltrepassando una recinzione, potrete ammirare il Bosco. Oltre a rappresentare un patrimonio eccezionale regalatoci dalla natura, quest’area è anche un luogo di riparo dai predatori per molti piccoli animali selvatici ed uccelli che si nascondono al suo interno tra il fogliame fitto e spinoso, e se siete fortunati potreste avvistarne qualcuno.
L’importanza dell’agrifoglio
L’agrifoglio viene spesso utilizzato dagli abitanti della zona per delimitare i confini di aree agricole, ma anche come protezione delle case da animali selvatici. Le popolazioni celtiche invece attribuivano all’agrifoglio poteri magici e ne appendevano ramoscelli sugli ingressi delle abitazioni contro gli spiriti maligni. In Irlanda invece si ritiene che i ramoscelli dell’agrifoglio simboleggino la corona di spine di Gesù, e che le bacche rosse ne simboleggino il sangue versato. Da Piano Pomo si osserva inoltre un memorabile spettacolo delle Madonie che permette all’osservatore di spaziare con lo sguardo da Geraci Siculo a San Mauro di Castelverde, Pollina e Castelbuono.