"Il call center che ti ruba l'iban", scrive il "Tirreno" partendo dalla telefonata di un sedicente lavoratore di Enel Energia. L'operatore conosceva il vero iban della giornalista e non aveva nessuna paura di essere intercettato o ricercato. "Signora Ilaria, abbiamo i suoi dati perché noi siamo Enel Energia. Ce li ha dati lei quando ha chiesto la domiciliazione delle bolletta", dice l'operatore telefonico. Il motivo della chiamata sarebbe l'offerta di una nuova tariffa fissa sul contatore della luce. Il risparmio non è indifferente: 15 euro in meno ogni due mesi.
A quanto risulta al "Tirreno", però, Enel Energia avrebbe dismesso il telemarketing dal giugno di quest'anno. Quello che sta bombardando di telefonate decine di italiani (il numero è: 019/9246744), dunque, o è un truffatore o un millantatore. Resta il fatto che conosce per filo e per segno gli iban di chi chiama al cellulare. Non solo l'operatore telefonico conosce i segreti bancari degli italiani, ma non teme neppure di finire di fronte alle autorità giudiziarie.
"Chiama i carabinieri? Ora sì che ho paura. I carabinieri e la polizia sono tutti al bar a bere. E comunque non hanno certo il tempo di stare dietro alle sue bollette di luce e gas", avrebbe detto l'uomo. Secondo quanto ricostruito dal quotidiano toscano, il finto operatore sarebbe straniero (si capisce dall'italiano claudicante), si farebbe chiamare Lupetti Eugenio e chiama dall'estero.