Anche a voi sarà successo di guardare una delle puntate in onda sul canale Real Time “Non sapevo di essere incinta” e sicuramente vi sarete chiesti, come possa accadere qualcosa di simile.
Ebbene, piuttosto di pensare alla classica bravata televisiva, esiste un punto di vista degli psicologi che spiega come si possa rimanere incinte, senza rendersene conto, anzi… forse è più corretto dire, senza volersene rendere conto.
Una donna incinta, subisce molti cambiamenti, fisici e psicologici, in vista della gravidanza. In Italia o nelle regioni più tradizionali, l’idea di rimanere incinte, produce al contempo, una sorta di attenzione esasperata alla donna gravida, che si traduce in attenzione ai:
Da questo ne consegue una vigilissima attenzione da mostrare negli appuntamenti con
Oggi la donna incinta assume integratori e segue determinati accorgimenti imposti dai dottori, che a stento, si riesce a pensare come, in assenza delle stesse attenzioni, potrebbe nascere il bambino. Eppure molti anni fa, le donne partorivano in casa, senza nessun accorgimento.
Uno studio del 2002 registra casi di gravidanze non consapevoli per 470 donne, in un solo anno. Un numero abbastanza elevato.
Oggi gli psicologi possono confermare che a nascondere drasticamente la gravidanza, è il volere della donna, che per traumi pregressi ed inconsci, legati all’aumento di peso, all’assunzione di droghe, a problemi economici (ancora più aggravati dalla nascita di un bambino) e a tante altre problematiche, negano anche la presenza di sintomi più eclatanti, come le minacce di aborto e ancora nausea e l’ aumento di peso, soprattutto quando questi sintomi si presentano molto lievi.