Nino Frassica torna in collegio, ma non è come sembra! L’attore siciliano, dal 18 ottobre è la nuova voce narrante del docureality di Rai 2 “Il collegio“, Rivivrà così le atmosfere del 1958, insieme a 20 studenti del Convitto nazionale “Regina Margherita” di Anagni (FR).
Nino Frassica voce narrante de “Il Collegio”
Quest’anno “Il collegio” fa un salto indietro nel tempo, al 1958. “Il mio ruolo – racconta Nino Frassica a Tv, Sorrisi e Canzoni – è di facilitare, per chi sta a casa, la comprensione di quello che sta avvenendo nell’istituto”. L’attore messinese prende il posto di Giancarlo Magalli, narratore di cinque edizioni.
Impossibile non fare un accenno ai suoi ricordi di scuola: “Da ragazzo, per arrotondare, facevo animazione nelle scuole a Messina. Eravamo io e un altro mio amico, entrambi giovani attori, ci dilettavamo a organizzare il teatro anche nei collegi. Fu una bella esperienza, devo dire. Il contatto con tutti quei ragazzi era stimolante”.
“Invece io a scuola… ero distratto. Più che ascoltare la spiegazione del professore, ero curioso di sapere cosa accadeva al terzo banco tra i miei compagni, capire quello che si dicevano. A dirla tutta, mi annoiavo un po’ e provavo interesse solo per alcune materie”, aggiunge Nino Frassica.
Quando gli viene chiesto che clima ci fosse nella sua classe, c’è spazio per tanti aneddoti: “Io prendevo in giro ma senza offendere, e soprattutto senza cattiveria. Ai miei tempi ci divertivamo tutti. Non c’era mai malafede. Molte volte ho anche difeso i ragazzi bullizzati. Mi comportavo come oggi: prendo in giro ma non sono mai crudele“.
“Il collegio”
La settima edizione de “Il collegio” è iniziata il 18 ottobre. Per la prima settimana va in onda eccezionalmente con due appuntamenti consecutivi, quindi anche il 19 ottobre. Poi proseguirà ogni martedì, in prima serata su Rai2.
I collegiali sono divisi in due sezioni, due classi separate proprio come succedeva nel 1958: la scuola media dove si studia il latino e la scuola di “avviamento professionale”. In questo contesto storico si svolgono – per otto puntate – le lezioni in vista dell’esame di terza media