Cultura&Spettacoli

Montalbano è pronto a tornare, Luca Zingaretti: “C’è una malinconia dolce”

Manca poco al ritorno del Commissario Montalbano in tv. Luca Zingaretti torna a vestire i panni del commissario più amato d’Italia ma, questa volta, ricopre un duplice ruolo. L’attore, infatti, ha firmato anche la regia dei nuovi episodi, girati la scorsa estate, a causa della scomparsa dello storico regista, Alberto Sironi. Sironi è morto poco dopo lo scrittore Andrea Camilleri.

Le nuove puntate del Commissario Montalbano andranno in onda il 9 e il 16 marzo: la prima si intitola “Salvo amato, Livia mia” (è tratta dai racconti “Salvo amato, Livia mia” e “Il vecchio ladro”); la seconda è “La rete di protezione”, trasposizione dell’omonimo romanzo.

«Di mio, in questa regia – ha detto Luca Zingaretti – c’è una malinconia dolce. Ma chi oggi non è più qui con noi lo dobbiamo festeggiare tutti con canti balli, canti e risate. La drammaticità e la leggerezza tipica dei migliori racconti di Camilleri si intrecciano, secondo un codice conosciuto ma ogni volta diverso. E lo sforzo maggiore del mio lavoro di regia è stato quello, nel rispetto dello stile di Alberto Sironi che ha dettato le regole 20 anni fa, di assecondare l’estetica del mondo di Camilleri e della sua capacità di raccontarci il mondo».

Leggi anche

Ecco quale sarà la fine di Montalbano dopo la morte di Andrea Camilleri

«Abbiamo già preparato “Il metodo Catalanotti”, che andrà in onda l’anno prossimo – ha aggiunto Zingaretti -. Io voglio per adesso celebrare con voi, riflettere con il pubblico, sedimentare, capire, io voglio digerire questo lutto, sappiamo che nel cassetto di Camilleri c’è altro, oltre a quello uscito».

Nell’attesa che i nuovi episodi vengano trasmessi in tv, l’episodio “Salvo amato, Livia mia” verrà proiettato in anteprima al cinema, nelle giornate del 24, 25 e 26 febbraio.

Redazione