Pippo Balistreri, storico direttore di palco del Festival di Sanremo, verrà premiato nell’ambito di “Dietro le quinte“. Il riconoscimento premia quei personaggi che contribuiscono alla popolarità della kermesse a livello nazionale e internazionale. Balistreri, originario di Aspra, è motivo di orgoglio per Bagheria e la Sicilia.
Pippo Balistreri, il premio al Festival di Sanremo
Un premio per la carriera del direttore di palco che ha fatto la storia del Teatro Ariston e di Sanremo. La consegna avverrà il 6 febbraio, nel corso di un galà della stampa del Festival di Sanremo. A Pippo Balistreri sono giunti i complimenti dell’amministrazione comunale di Bagheria (il sindaco Filippo Maria Tripoli il presidente del Consiglio Michele Sciortino, la giunta ed i consiglieri).
Questo riconoscimento, di altissimo prestigio, rende merito a un grande siciliano. Balistreri, originario della frazione marinara di Aspra, è un professionista di indiscussa esperienza. Ha lavorato per 40 anni dietro le quinte del Festival di Sanremo, occupandosi dell’organizzazione del palco. Oggi 71enne, continua con professionalità a svolgere questa attività.
Ha iniziato la sua carriera come disk jockey e, nel 1981, partecipando a una selezione dei migliori, ha vinto il disco d’oro. In seguito ha conosciuto Renzo Arbore e Gianni Naso, diventando consulente per alcuni dei loro programmi tv. I due lo hanno presentato a Gianni Ravera, organizzatore del Festival di Sanremo nl 1981, che gli chiese consiglio per ospiti di elevata caratura.
Pippo Balistreri, esperto di musica nazionale e internazionale, suggerì i Dire Straits: quando la band è arrivata sul palco del Festival, il siciliano fu l’unico in grado di dialogare con loro, perché era il solo a parlare inglese. Da lì partì la sua grande avventura che, ancora oggi, lo rende fondamentale sul palco del Teatro Ariston. In seguito alla kermesse sanremese, il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli convocherà Balistreri per la consegna di una pergamena di riconoscimento della sua carriera.