Un gioiello incantevole della Sicilia, una volta prossimo al collasso e sbiadito, ma che oggi supera le aspettative con la sua offerta culturale vivace.
Queste positive parole, pubblicate dal britannico Financial Times, si riferiscono alla città di Palermo e sono contenute in un articolo della sezione dedicata alle mete turistiche consigliate, "How to spend it". La giornalista Emily Mullan parla così del capoluogo:
Palermo non è certo la scelta naturale per i visitatori per la prima volta in Italia, ma le sue complessità oscure hanno attirato artisti e scrittori per secoli.
Nell'articolo vengono citati moltissimi luoghi da visitare: non soltanto quelli di valore culturale, ma anche angoli più comuni, come la via Libertà e il quartiere della Kalsa. Non manca, inoltre, il riferimento alle specialità culinarie.
Soddisfazione nelle parole del sindaco Leoluca Orlando:
Abbiamo una ulteriore conferma del ritrovato appeal della città con l'interesse sempre più crescente dimostrato sia dal settore low cost sia dal turismo di fascia medio alta. I numeri da record del porto e dell'aeroporto testimoniano come il settore sia in costante crescita e proprio per questo l'impegno dell'Amministrazione è mirato a sempre più favorire nuovi e migliori servizi, che sono certamente il migliore strumento promozionale della città.