News

A Palermo e Siracusa si gira “Il Gattopardo” Netflix: la Sicilia è il set più bello

Sono già partire a Palermo le riprese della nuova serie Netflix Il Gattopardo. Nei prossimi giorni la troupe sarà operativa anche a Siracusa, in piazza Duomo e sono previsti ciak anche tra Catania e Roma. Scopriamo insieme tutti i dettagli e i prossimi allestimenti.

Ciak in Sicilia per Il Gattopardo Netflix

Nelle scorse settimane la città di Palermo ha fatto un vero e proprio tuffo nel passato: il Cassaro, nel cuore del centro storico, è diventato un set cinematografico, con costumi e ambientazioni che hanno incuriosito cittadini e turisti. Fra le aree coinvolte dal lavoro della troupe – racconta BlogSicilia.it – i Quattro Canti, piazza Castelnuovo, piazza Pretoria, piazza Bellini, via Maqueda e gli interni di Palazzo Comitini.

La serie Netflix Il Gattopardo è tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che, già nel 1963, ha dato vita al film di culto di Luchino Visconti (con Claudia Cardinale, Burt Lancaster e Alain Delon). Il remake dei giorni nostri è diretto Tom Shankland e prevede 6 episodi. Nel cast, ci sono Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Saul Nanni e Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel.

Nei prossimi giorni anche Siracusa ospiterà i set. Da giovedì 15 giugno inizieranno a piazza Duomo i lavori per l’allestimento e si dovrebbe andare avanti con le riprese fino all’inizio di luglio. Si girerà inoltre a tra Catania e Roma, per un vero e proprio tour del Sud e del Centro Italia che porterà sul piccolo schermo le ambientazioni di fine Ottocento.

Leggi anche

Netflix, si gira ‘Il Gattopardo’ a Siracusa: piazza Duomo ricoperta di sabbia

La storia

Il Gattopardo è un romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che narra le trasformazioni avvenute nella vita e della società della Sicilia nel corso del Risorgimento. Nel 1963 Luchino Visconti ne ha tratto un film che ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes. La serie Netflix che si sta girando attualmente, tratterà in sei episodi i moti siciliani del 1860, seguendo le vicende del principe di Salina e della sua famiglia, trattando temi come potere, amore e costo del progresso.

Redazione