Netflix ha annunciato l’inizio delle riprese di una nuova produzione de “Il Gattopardo“, basata sul romanzo omonimo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
La serie, composta da sei episodi, è prodotta da Indiana Production e Moonage Pictures e vedrà come protagonisti Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni. La regia è affidata a Tom Shankland, che dirigerà quattro episodi, mentre Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti dirigeranno rispettivamente un episodio ciascuno.
La serie, ambientata in Sicilia durante i moti del 1860, segue la vita del principe di Salina, Don Fabrizio Corbera, interpretato da Kim Rossi Stuart, e della sua famiglia. Il futuro della casata è minacciato dall’unificazione italiana, e il Principe si trova costretto a stringere nuove alleanze per proteggere il futuro della sua famiglia, anche se ciò significa andare contro ai suoi principi. La serie esplora temi universali come il potere, l’amore e il costo del progresso.
La serie è prodotta da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production e da Will Gould, Frith Tiplady e Matthew Read per Moonage Pictures, con Richard Warlow come creatore ed executive producer.
La serie è, inoltre, scritta da Richard Warlow, che ne è anche creatore ed executive producer, assieme a Benji Walters. Il direttore della fotografia è Nicolaj Bruel.
La serie sarà girata in Sicilia, con riprese a Palermo, Siracusa, Catania ma anche a Roma. Le musiche originali sono di Paolo Buonvino, mentre i costumi sono a firma di Carlo Poggioli ed Edoardo Russo e le scenografie di Dimitri Capuani.