Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

C’è grande attesa per l’uscita della nuova serie tv Netflix “Il Gattopardo”, diretta dal regista Tom Shankland, da sempre innamoratissimo della Sicilia.

Il regista ha raccontato come il padre insegnasse italiano e non perdesse occasione di portare la sua famiglia in vacanza in Sicilia, alla scoperta dei luoghi del suo romanzo preferito “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Da qui l’idea di girare questa nuova ambiziosa serie, a ben 60 anni di distanza dal film cult di Luchino Visconti con Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1963, che ha incanto intere generazioni di spettatori tv.

Le riprese in Sicilia, trama, cast e uscita

La serie televisiva in 6 episodi, prodotta da Indiana Production e Moonage Pictures e girata in gran parte in Sicilia, tra Palermo, Siracusa e Catania, ripropone la storia dell’intramontabile capolavoro letterario, ambientato in Sicilia durante la spedizione garibaldina del 1860 e racconta il complesso passaggio dal regime borbonico al Regno d’Italia, eventi che hanno profondamente segnato la storia del nostro Paese e in particolare le sorti del Principe di Salina e della sua famiglia.

La nostra bella Isola è diventata così ancora una volta un set a cielo aperto per ricreare la magia delle atmosfere ottocentesche, tra dame, cavalieri, carrozze, balli e costumi d’epoca. Tra le scene più attese quella del “Ballo della Liberazione” girata nel Palazzo Biscari di Catania, uno dei gioielli del barocco etneo.

Nel cast capitanato da Kim Rossi Stuart nei panni del Principe di Salina Don Fabrizio Corbera figurano artisti del calibro di Benedetta Porcaroli (Concetta), Deva Cassel (Angelica) e Saul Nanni (Tancredi). Tra gli altri attori degni di nota anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.

Ma quando uscirà la nuova serie TV? In molti si chiedono se esista già una data ufficiale o meno. Sulla serie ispirata al Gattopardo al momento c’è, però, molta riservatezza e ancora non si sa la data esatta di uscita.

Quel che è certo è che il nuovo adattamento seriale della piattaforma streaming è in programma per l’autunno 2024 e che grazie alla produzione di altissimo livello e al cast d’eccellenza non deluderà le aspettative dei suoi fan.

Foto Instagram