C’è grande attesa per “Il Gattopardo”, la nuova serie tv Netflix in sei episodi ispirata all’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e la trasposizione cinematografica di Luchino Visconti.
Dopo mesi di riprese in giro per la Sicilia, Netflix ha pubblicato ieri il poster e le prime immagini della serie, annunciandone l’uscita nel 2025 con un post sui social: “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi. “Il Gattopardo”, con Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni è in arrivo nel 2025, solo su Netflix”.
La serie televisiva diretta da Tom Shankland, affiancato da Giuseppe Capotondi (quarto episodio) e Laura Lucchetti (quinto episodio), sta, dunque, per arrivare, pronta ad emozionare ancora una volta il pubblico italiano.
Il poster mostra Kim Rossi Stuart nei panni di Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina. Nel cast insieme a lui ci sono anche Benedetta Porcaroli nel ruolo di Concetta, Deva Cassel nei panni di Angelica e Saul Nanni, che interpreta il giovane e innamoratissimo Tancredi. Presenti anche gli attori Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.
L’attesissima serie è stata scritta da Richard Warlow (anche creatore ed executive producer) e da Benji Walters ed è stata prodotta da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production e da Will Gould e Frith Tiplady per Moonage Pictures.
Il direttore della fotografia è Nicolaj Bruel, mentre i costumi sono a firma di Carlo Poggioli ed Edoardo Russo, le scenografie di Dimitri Capuani e le musiche originali sono di Paolo Buonvino.
Il Gattopardo: i luoghi e la trama della serie tv
La serie TV Netflix “Il Gattopardo” è stata girata in alcune delle più affascinanti location della Sicilia, tra cui Trapani, dove è stato battuto il primo ciak, ma anche Palermo, Siracusa e Catania, con il suo splendido Palazzo Biscari dove è stata girata la scena del ballo.
La serie fa rivivere in chiave moderna il meraviglioso racconto del Principe di Salina e della sua famiglia ambientato in Sicilia durante i moti del 1860. Al centro della serie c’è Don Fabrizio Corbera, Il Principe di Salina, figura iconica, che vive un’esistenza ricca di bellezza e privilegi.
Tuttavia, l’aristocrazia siciliana percepisce una minaccia nell’unificazione italiana, e Fabrizio comprende che il destino della sua famiglia e del suo casato è segnato. Per evitare la rovina, dovrà stringere nuovi accordi e alleanze, anche se ciò lo costringerà a tradire i suoi ideali, fino a dover affrontare una decisione apparentemente insostenibile.
Don Fabrizio avrà la possibilità di organizzare un matrimonio capace di garantire la salvezza della sua famiglia, anche a costo di spezzare il cuore della sua amata figlia Concetta. Attraverso l’unione tra il nipote Tancredi e la bella e ricca Angelica
La nuova serie Netflix “Il Gattopardo” affronta, con una prospettiva contemporanea, temi che attraversano i secoli e rimangono universali e promette di riportare sullo schermo le intense dinamiche di potere, amore e trasformazione che hanno reso celebre il capolavoro di Tomasi di Lampedusa.
Con un cast d’eccezione e una regia capace di fondere tradizione e modernità, la serie si appresta a diventare uno degli eventi televisivi più attesi del 2025.
Foto Instagram