Categorie Sport

Il Guardian sceglie la maglia del Palermo: è tra quelle più belle degli ultimi 50 anni

La maglia del Palermo è una delle più belle della Serie A degli ultimi 50 anni. La combinazione di rosa e nero è finita sul britannico Guardian, insieme alle altre divise del campionato di calcio italiano che sono state ritenute le migliori. Nello specifico, è stata la redazione di The Gentleman Ultra a posizionare all'undicesimo posto della top 15 la maglietta della stagione 2007-2008.

"Non si vedono molte magliette rosa nel mondo del calcio – scrivono – ma il Palermo ha indossato questo colore con orgoglio, e notevole stile, dal 1907. Fondato nel 1900, il club siciliano ha giocato in rosso e blu per i primi sette anni, prima di passare al rosa e al nero nel 1907. A un secolo di distanza da quel passaggio, la Lotto ha prodotto una maglietta per la squadra che includeva Andrea Barzagli, Edinson Cavani, Fabrizio Miccoli e Amauri. Il tradizionale rosa e nero è stato completato da finiture color oro, che hanno aggiunto un tocco in più a un design già definito".

Selezionare soltanto 15 maglie non è stato semplice:

"L’Italia – si legge nell’articolo – è sempre stata patria dello stile e di alcuni dei migliori produttori di abbigliamento sportivo al mondo, quindi scegliere le 15 migliori maglie della Serie A degli ultimi 50 anni era un bel compito. Per essere certi di avere un’ampia selezione, abbiamo chiesto a più di 30 scrittori e abbiamo coinvolto i lettor"i.

Redazione