Categorie Salute

Il magnesio è meglio dei farmaci per contrastare ansia e depressione

Il magnesio è un minerale particolarmente importante per il nostro organismo, che può anche avere effetti positivi sul sistema nervoso e sul cervello. A confermare i suoi effetti benefici è stata una ricerca che, in particolare, ha messo in luce i vantaggi apportati dal magnesio in caso di depressione. La depressione colpisce milioni di persone in tutto il mondo, con risvolti negativi sulla vita quotidiana.

Uno studio pubblicato sul Plos One spiega che una semplice integrazione con magnesio da banco può essere efficace e sicura nel trattamento della depresisone da lieve a moderata. I ricercatori hanno condotto presso il Clinical Research Center della University of Vermont uno studio, che ha coinvolto 126 pazienti adulti. Tutti frequentavano ambulatori di cure primarie.

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Al primo è stato consigliato di assumere compresse orali di magnesio da banco per il trattamento della depressione moderata, al secondo non è stato dato alcun trattamento. I risultato hanno mostrato che il magnesio è sicuro ed efficace. È anche paragonabile ai trattamenti farmacologici che vengono comunemente prescritti in questi casi. In 112 partecipanti, infatti, l'assunzione di magnesio avevca prodotto un miglioramento clinicamente significativo dei sintomi di depressione e ansia, indipendentemente da età, sesso e altri fattori.

L'integratore era stato inoltre ben tollerato dai partecipanti. I risultati sono incoraggianti, ma bisogna comunque capire se sarebbero stati gli stessi anche in relazione a un campione di popolazione più ampia e diversificata. Occorrono quindi altri studi per avere dati più certi in merito all'effetto del magnesio sulla depressione.

Qualora volessimo aumentare le dosi giornaliere di questo minerale, potremmo mettere in tavola cibi più ricchi di magnesio o comunque assumere un integratore, ma sempre su consiglio di un esperto.

Redazione