Dopo tante giornate di afa e la successiva instabilità diffusa, il meteo continua a fare i capricci, con temperature più fresche anche al Sud. A partire dal prossimo fine settimana, però, si prevede un ritorno del caldo. Queste le previsioni del Centro Epson Meteo, che evidenziano come «Fino a circa metà settimana il tempo sull'Italia risentirà ancora degli effetti della perturbazione atlantica giunta nel weekend».
Le condizioni di instabilità atmosferica rimarranno attive almeno fino a giovedì, a causa del flusso delle correnti nord occidentali che seguono la perturbazione. Il contesto climatico rimarrà estivo, ma senza eccessi di caldo. A partire da venerdì, invece, tornerà a farsi sentire l'alta pressione africana sul bacino del Mediterraneo ed è possibile che si verifichi una nuova ondata di calore, soprattutto al Centro-Sud.
Nella giornata di oggi, dunque, si prevedono condizioni di generale variabilità: non mancheranno le schiarite, ma il rischio di temporali sarà maggiore intorno ai rilievi della Penisola e sulle Isole. Le temperature massime saranno in calo non solo in Sicilia, ma in tutto il Sud: il caldo si attenuerà, ma sarà solo una condizione momentanea, poiché da venerdì le temperature saliranno di nuovo.