Categorie News

Il palermitano Davide Shorty conquista X-Factor

Il cantautore, beat-maker e rapper palermitano Davide Shorty, al secolo Davide Sciortino, sarà tra i 12 cantanti che si sfideranno ai Live di X Factor 2015. Durante l’ultima selezione, il giovane palermitano ha convinto Elio con l’interpretazione di Ordinary people di John Legend.

Conosciuto in Sicilia e in Italia per aver fatto parte del gruppo Combomastas e aver realizzato l’album da solista “Piccolo” nel 2007, il singolo “U Tagghiamu stu Palluni” nel 2008 e l’album “Shorty VS The Supa Produsa” nel 2010, Davide Shorty si caratterizza per la sua inconfondibile voce soul e per l’uso di melodie contaminate dal jazz alternate al rap.

Nel 2010 si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale, immergendosi in una nuova lingua e in una città che ospita una grandissima varietà culturale. Ricomincia la sua gavetta da zero, suonando in pub, ristoranti e hotel londinesi.

Leggi anche

Davide Shorty, biografia, carriera, curiosità

Nel 2012 fonda la band “Retrospective For Love”, attualmente il suo progetto principale. Il tutto nasce dall’incontro con il chitarrista Alessandro La Barbera, il producer/pianista Gaba e il bassista Agostino Collura. Tutti e tre sono palermitani. Ritrovatisi insieme a Londra e ispirati dal sound hip hop e neo soul di artisti come The Roots, J Dilla, D’Angelo ed Erykah Badu, danno vita a una vera e propria band che vanta la collaborazione internazionale con la promettente cantante parigina Leslie Phillips.

Nel corso di questi tre anni la band ha suonato in numerose venue di prestigio nel Regno Unito e ha fatto da apertura a uno dei pionieri del neo soul, Bilal, e alla nuova promessa del neo soul, l’australiano Jordan Rakei.

Dopo un’ estate di concerti, tra cui il famoso festival Soundwave Croatia a Tisno e il nuovo festival siciliano Pas De Trai a San Fratello (in provincia di Messina), adesso la priorità è ultimare il primo vero e proprio LP dal titolo “Random Activities of a Heart”.

Parallelamente Davide Shorty è impegnato nella scrittura di un nuovo album interamente in Italiano, dove non mancheranno il rap, il soul e soprattutto la voglia di portare un messaggio di rivalsa per un’Italia che ha bisogno non solo di riscoprire la propria cultura, ma soprattutto di rinnovarla.

Fonte: web

Fausto Rossi