Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In occasione del Salone del buon cibo e del buon vino, svoltosi al Centro Fieristico e Congressuale "Le Ciminiere" di Catania, lo chef Pasquale Caliri del Nettuno Yachting club ha rappresentato la sua città, Messina, con un piatto all'avanguardia chiamato "Sto con l'uovo". Un gioco di parole per un piatto che presenta un uovo cotto lentamente per un'ora, schiuma di pesce stocco all'acqua di mare e pop corn di ventri di pesce stocco.

Alla kermesse erano presenti i delegati della fedeazione italiana cuochi provenienti da diverse parti della regione siciliana che hanno mostrato piatti realizzati con le eccellenza del nostro territorio. Caliri ha presentato l'immancabile pesce stocco messinese cucinato alla sua maniera. 

"Lo stocco – ha dichiarato lo chef – è presente nel DNA dei miei concittadini che pur vivendo in una città di mare, adorano questo pesce essiccato e conservato, ereditato dai popoli del nord europa che visitavano i nostri porti". Lo chef messinese ha distribuito, durante lo show cooking, i suoi pop corn di ventri di stocco, ottenuti essicando le interiora prima di friggerle.

Caliri, meno di un mese fa, era stato insignito della stella Michelin in occasione della 62esima edizione presentata ieri al teatro Regio di Parma.