Il pesto di pistacchi è un must della cucina siciliana. La preparazione del pesto è molto semplice anche perché si avvale di pochi ingredienti freschi.
INGREDIENTI
Per “pestare” gli ingredienti
Solitamente si utilizza il mortaio. Ma se il vostro tempo è denaro e volete a tutti i costi velocizzare la procedura, potete anche utilizzare un mixer ad immersione: frullare ad intermittenza, per evitare che la crema di pistacchi si surriscaldi. Quindi ripetere due o tre volte, sino a ricreare la densità del pesto di pistacchi desiderata.
Se si dispone di spazio nel congelatore è possibile creare anche una piccola dispensa di pesto di pistacchi da congelare in barattoli sterilizzati. Il pesto di pistacchi si può utilizzare sia per condire i risotti e la pasta, ma può essere anche un valido alimento decorativo da aggiungere nel piatto, per i perfezionisti della cucina.
PREPARAZIONE:
Prendete i pistacchi e sgusciateli. Prendere una pentola e portare ad ebollizione l’acqua. Poi versare i pistacchi e cuoceteli per 5 minuti. Scolare ed eliminare la buccia che rimane solitamente attaccata all’alimento.
In un mortaio (anche mixer) versate uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai di olio, sale e pepe q.b. procedendo al pestaggio (oppure nel caso del mixer, frullandolo). Adesso prendete tutti gli altri ingredienti e uniteli alla crema di pistacchi, per un ultimo pestaggio: basilico lavato, parmigiano e buccia di limone grattugiato.