Il pisolino fa bene, a patto che non si superino i 40 minuti. Per essere precisi, quello perfetto dovrebbe durare 20 minuti. La conferma arriva da uno studio dell'American College of Cardiology: i ricercatori hanno studiato circa 300mila persone in tutto il mondo, analizzando il collegamento tra la lunghezza dei riposini pomeridiani e il loro stato di salute.
Chi dorme per più di 40 minuti nel pomeriggio, corre un rischio più alto di incorrere in colesterolo alto, pressione alta e aumento di massa grassa intorno alla vita. Chi dorme per più di 90 minuti ha il 50% di possibilità in più di contrarre il diabete di tipo 2. Anche dormire troppo poco, però, può avere effetti negativi.
In generale, la siesta sembrerebbe aiutare la memoria (migliora la prontezza di riflessi) e renderebbe il cuore più sano. Ma non solo, perché ridurrebbe lo stress e abbasserebbe la pressione sanguigna, migliorerebbe l’umore e rafforzerebbe il sistema immunitario. Tra i benefici ci sarebbe anche l’aumento della creatività.