Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il programma “Il segno delle donne” celebra Letizia Battaglia. Va in onda martedì 13 dicembre, alle ore 21,10 su Rai Storia, la puntata dedicata alla fotografa che ci ha lasciati il 13 aprile del 2022.

“Il segno delle donne” racconta Letizia Battaglia

Letizia Battaglia è stata la prima donna fotoreporter a lavorare per un quotidiano, il celebre giornale “L’Ora” di Palermo. Attraverso i suoi scatti, ha raccontato una fondamentale pagina di storia del capoluogo palermitano.

La sua figura rivive nel programma “Il segno delle donne“: le dà voce e volto Valentina D’Agostino, nel faccia a faccia con Angela Rafanelli, in onda in prima visione martedì 13 dicembre alle 21.10 su Rai Storia.

Nata nel capoluogo siciliano nel 1935, con la sua macchina fotografica è riuscita ad essere testimone dei più cruenti fatti di mafia negli anni Settanta e Ottanta. Ha ritratto anche la condizione delle donne e degli emarginati, delle classi sociali subalterne e dell’alta società, regalando al mondo il suo sguardo nei confronti dell’umanità.

Dopo un periodo trascorso a Milano, fotografando i volti più rappresentativi delle lotte sociali e culturali, è tornata a Palermo nel 1974. Attraverso i suoi scatti in bianco e nero ha impresso su carta fotografica gli anni più bui delle guerre di mafia sulle strade della Sicilia.

Eclettica, ribelle e sempre in prima linea, Letizia Battaglia è diventata celebre in tutto il mondo, ricevendo importanti premi internazionali. Si è anche dedicata con passione alla politica, diventando nel 1987 assessore alla Vivibilità Urbana e ai Parchi di Palermo. Negli anni Novanta, dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, ha attraversato un periodo di profonda delusione nei confronti della politica.

Gli anni Duemila l’hanno vista protagonista con alcuni progetti fotografici dedicati a donne e bambine. Nel 2017 ha inaugurato a Palermo il Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali alla Zisa, un punto di riferimento dell’avanguardia artistica e nel panorama culturale italiano.

Articoli correlati