Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il sole di questo fine settimana è probabilmente uno degli ultimi decisamente estivi: da oggi venti e pioggia porteranno un assaggio di autunno, insieme a un calo delle temperature. Da lunedì 5 settembre le correnti di aria più fresca daranno vita a una vasta circolazione di bassa pressione il cui centro, inizialmente in prossimità dell'Adriatico, si andrà successivamente a posizionare a metà settimana sulle regioni del centro-sud.

Si prevedono rovesci tra la Romagna, l'Umbria e le Marche; nel pomeriggio la perturbazione si sposterà verso sud, con rovesci e qualche temporale tra Lazio, Marche e Abruzzo. Nel pomeriggio piogge anche su Campania, centro-nord della Puglia e Calabria settentrionale. Le temperature subiranno un generale calo, torneranno le nuvole accompagnate da piogge concentrate più che altro tra Emilia Romagna e centro-sud e nella prima parte della settimana soffierà anche molto vento con mari mossi o molto mossi. I venti, secondo le previsioni, si prevedono ovunque in intensificazione e in serata rinforzeranno anche al sud.

Domani, in particolare, bel tempo al nord con cieli sereni su gran parte delle regioni. Peggiora tra pomeriggio e sera al nord-est con qualche pioggia. Temperature in lieve calo, massime tra 25 e 30. Al centro avvio soleggiato ma entro sera peggiora con piogge su Marche, Umbria e Toscana; qualche fenomeno anche su Umbria e basso Lazio. Temperature in calo, massime tra 22 e 29. Al sud piogge e temporali su Sicilia e Calabria, prevale il bel tempo invece sul resto delle regioni peninsulari. Temperature in diminuzione, massime tra 23 e 28.