Dopo la presentazione ufficiale al Festival di Cannes, “Il teorema della felicità” arriva al cinema. Il film è una coproduzione Canada-Italia e il cast è quasi totalmente palermitano: parla di felicità e rilancia i valori della famiglia.
“Il teorema della felicità” al cinema
La sceneggiatura del film è scritta e diretta dal giovane regista cosentino Luca Fortino. È la storia di un bambino che, nel periodo del primo lockdown teme di perdere il nonno cui è molto legato, quindi inventa (a modo suo) una strategia per salvare tutti i nonni del quartiere.
Gli attori sono quasi totalmente palermitani, ad eccezione dell’attrice coprotagonista e produttore maggioritario, Marie Ange Barbancourt, l’attore francese Dimi De Delphes e l’attore romano Roberto Attias. Nel cast, infatti, troviamo Orio Scaduto, Antonio Tancredi Cadili, Anna Attademo, Francesco Russo e la partecipazione di Andrea Tidona. E, ancora, Roberto Bonura, Marco Feo, Giuseppe Battiloro, Salvo Nereo Salerno, Rosario Cataldo e altri.
Al film sono già andati diversi riconoscimenti, come il Gold Award Future Film e il Gold Award Director Future Film all’Hollywood Gold Award, il Best of Fest, il Best Screenplay Future e il Best child actor, quest’ultimo ottenuto dal piccolo talento palermitano Antonio Tancredi Cadili (già noto per la sua bravura con i pupi siciliani).
La première mondiale è in programma a Montreal, in Canada, mercoledì 1 febbraio e si ripeterà a Palermo (dove il film è ambientato). A ospitare la manifestazione, giovedì 9 febbraio, sarà la Fondazione Sicilia a Palazzo Branciforte (ingresso a inviti). Alla première italiana saranno presenti il regista e sceneggiatore Luca Fortino, gli attori principali del film, il presidente della Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore, e i rappresentanti istituzionali della città e della Regione Siciliana.
Per il pubblico palermitano ci sarà anche un’esclusiva di due giorni, il 23 e 25 febbraio (spettacolo unico giovedì 23 alle 17.30 e sabato 25 alle 18.30) al cinema Rouge et Noir di piazza Verdi, prima della distribuzione ordinaria. Un’ulteriore settimana sarà destinata esclusivamente agli studenti degli istituti primari e secondari della città, che potranno accedere alla proiezione con biglietto ridotto.