Foto di Luke Peters su Unsplash
È sempre più importante per le aziende implementare uno sviluppo web accattivante, al fine di aumentare la tua presenza online e generare valore, sia attraverso sviluppatori esperti o in qualsiasi altro tipo di tecnologia.
Ma, quando si tratta di metterlo in pratica, è molto frequente che ci si chieda se implementare un CMS con template già creati o utilizzare direttamente uno sviluppo web personalizzato. Di seguito approfondiremo l’ultimo tipo.
Concetto di sviluppo web personalizzato
Lo sviluppo web può essere definito come la creazione ed il mantenimento di un sito web. Tutto questo viene fatto attraverso linguaggi di programmazione.
Per quanto riguarda lo sviluppo web personalizzato, come indica il nome, ci si riferisce allo sviluppo di un sito web che nasce per un progetto specifico e che cerca di soddisfare le tue preferenze, oltre a godere di un’architettura e design unici.
Principali vantaggi dello sviluppo web personalizzato
Alcuni vantaggi di utilizzare questo tipo di sviluppo web sono:
Maggiore controllo e sicurezza del sito web
Avendo un codice chiuso personalizzato, la sicurezza del sito web aumenterà di una grande percentuale e sarà molto meno vulnerabile agli attacchi di sicurezza informatica.
Ciò è dovuto alla complessità di accesso a un sistema web con un codice personalizzato specifico.
Prestazioni migliori
Avendo esclusivamente le features necessarie, le prestazioni del sito web miglioreranno, perché lo sviluppo web personalizzato avrà bisogno solo del codice e degli stili utilizzati, senza prendere in considerazione altri tipi di risorse.
Sviluppo web personalizzato in base alle esigenze
I CMS tipici presentano alcune restrizioni e limitazioni relative a funzionalità specifiche. D’altra parte, quando si opta per lo sviluppo web custom, sia la progettazione che lo sviluppo si adatteranno perfettamente alle esigenze specifiche dell’impresa in questione.
Facile gestione web
Con lo sviluppo web personalizzato, la gestione web sarà facilitata perché riguarda solo i campi specifici necessari per quel preciso tipo di web.
Tutto ciò significa che la gestione del sito web è molto più intuitiva e può essere gestita senza essere un esperto in materia.
Design adattato e unico
Avendo un design assolutamente unico, differenziandosi così dalla concorrenza, si migliorerà il posizionamento dell’azienda nella mente dei clienti o futuri consumatori.
Inoltre anche l’usabilità (o UX cioè User Experience), sarà molto più semplice da gestire, dato che ogni pulsante avrà funzioni personalizzate.
Come sapere se ho bisogno di uno sviluppo web personalizzato
Innanzitutto la cosa più importante è saper definire perfettamente cosa cerchi e di cui hai bisogno sul tuo sito web, sia le esigenze dell’azienda che quelle dei tuoi clienti.
D’altra parte, è fondamentale sapere quali persone saranno incaricate di creare il contenuto del sito web e la loro frequenza. E perché? Perché questi aspetti determinano il design del sito web.
Riflettendo su queste domande, ti sarà molto più chiaro se ciò di cui hai bisogno è seguire un modello standardizzato oppure uno sviluppo personalizzato.
Come vedi, esistono molti vantaggi nel costruire un sito web personalizzato, ma come primo step ti consigliamo personalmente di analizzare a fondo il tuo business, per scoprire quale tipo di sviluppo web si adatta meglio alle tue esigenze e preferenze.