Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La magia della musica de Il Volo ha incantato la Valle dei Templi, in provincia di Agrigento. Nonostante le polemiche della vigilia sui costi e le ironie riguardanti il dress code invernale richiesto agli ospiti, il concerto del trio formato da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone ha registrato il tutto esaurito.

L’evento, fortemente voluto dalla Regione Siciliana per promuovere Agrigento come Capitale Italiana della Cultura 2025, si è svolto in una cornice spettacolare.

Gli applausi calorosi del pubblico hanno accolto le melodie del trio, che hanno trasformato il Tempio della Concordia in un set televisivo natalizio.

La scelta degli abiti scuri e degli scialli eleganti per le donne ha suscitato qualche commento ironico sui social, ma non ha intaccato l’entusiasmo generale.

Un evento globale per la promozione di Agrigento

Il concerto di Natale, registrato il 31 agosto, sarà trasmesso su Canale 5 il 24 dicembre in prima serata. Questo primo spettacolo, in italiano, è stato un successo di pubblico e critica. Il secondo appuntamento in inglese, in programma il 1° settembre, è andato in onda sulla rete televisiva pubblica americana PBS.

La trasmissione negli Stati Uniti inizierà a fine novembre e continuerà per tutto il 2025. In questo modo, Agrigento e la sua Valle dei Templi saranno sotto i riflettori internazionali, attirando l’attenzione su una delle più affascinanti destinazioni turistiche italiane.

Il sindaco Francesco Miccichè ha sottolineato come l’evento rappresenti un’importante occasione per valorizzare il patrimonio culturale della città, soprattutto in vista dell’appuntamento con Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.

Beneficenza e cultura: un binomio vincente

Oltre all’aspetto culturale, il concerto de Il Volo ha anche una finalità benefica. Il ricavato delle due serate sarà devoluto in beneficenza per sostenere progetti di promozione sociale in Sicilia.

Una scelta che conferma l’impegno del trio nel supportare iniziative a favore del territorio e delle sue comunità. La risposta del pubblico, con entrambi gli spettacoli sold out, dimostra quanto sia forte l’interesse per eventi che uniscono arte, musica e solidarietà.

Un gruppo di amici, con uno spirito goliardico, ha persino indossato cappelli natalizi all’ingresso per immortalare il momento. Un piccolo gesto di leggerezza, che ha contribuito a rendere ancora più speciale un evento già memorabile.

Foto Instagram