Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Continua a far discutere lo show de Il Volo in programma sabato 31 agosto nella Valle dei Templi di Agrigento. La partecipazione al “Concerto di Natale al Tempio della Concordia“, infatti, prevede regole ben precise, come battere le mani nei momenti clou, indossare un dress code adeguato e attenersi al divieto di diffondere immagini sui social o qualsiasi altro canale. Lo spettacolo andrà in onda il 24 dicembre su Canale 5 e richiede ai presenti un abbigliamento in linea con il clima invernale. Meno rigide le indicazioni per il secondo live, che si terrà domenica 1 settembre.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble canteranno ai piedi del Tempio della Concordia, il 31 agosto e l’1 settembre: due spettacoli televisivi profondamente diversi, quelli de Il Volo, ma tutti e due costruiti in vista di Agrigento Capitale italiana della cultura – si legge nel sito in cui acquistare i biglietti -.
Il primo appuntamento, sabato 31 agosto, sarà – preparatevi alla sorpresa!! – un vero ”concerto di Natale”, ovvero i tre giovani musicisti canteranno i pezzi più famosi tra le Christmas’ song, mettendo in piedi un evento assolutamente unico. Il secondo spettacolo, domenica 1 settembre, sarà invece sulla scia dei maggiori successi de Il Volo, sempre ai piedi del Tempio più bello del mondo“.

Le regole per il concerto de Il Volo

Andando alle indicazioni per la serata del 31 agosto, si richiede un abbigliamento “preferibilmente nero o scuro, pantaloni, abiti o gonne lunghe, camicie e capispalla a manica lunga o scialli per le donne”. E, ancora: “Durante le serate verranno effettuate riprese. Il pubblico partecipando al concerto presta in favore dell’organizzatore/produttore il proprio consenso a titolo gratuito dell’utilizzo della propria immagine. È vietata la ripresa, pubblicazione, diffusione di fotografie, filmati, immagini digitali o registrazioni audiovisive”. Per entrambi gli spettacoli, è sconsigliata la partecipazione ai minori di 14 anni.

La locandina dello show

Come riporta il sito Davide Maggio, la Valle dei Templi rimarrà chiusa per due giorni, quindi per i turisti non sarà possibile visitarla. In risposta alle polemiche è arrivata la dichiarazione del sindaco di Agrigento, Francesco Micciché che, insieme alla giunta comunale, ha sottolineato che i due concerti de Il Volo siano un’opportunità unica per la città. L’amministrazione ha definito le polemiche “sterili e strumentali, alimentate da chi evidentemente non ha a cuore il bene e lo sviluppo della nostra terra”.

Le istituzioni locali hanno anche sottolineato che la decisione di chiudere la Valle dei Templi nelle giornate dedicate alle registrazioni è una scelta necessaria per garantire la sicurezza e soddisfare le esigenze tecniche della produzione televisiva. “È un provvedimento inevitabile, che risponde alle necessità organizzative e di ordine pubblico e che va inquadrato nell’ottica di realizzare al meglio un evento di questa portata”.

La nota della Regione Siciliana

Attraverso il suo sito, la Regione Siciliana ha spiegato nel dettaglio come sono state organizzate le due serate e con quali caratteristiche. Nella nota si spiega che si tratta di “due eventi televisivi del trio Il Volo nella Valle dei Templi di Agrigento in vista del 2025, anno in cui la città siciliana sarà Capitale italiana della Cultura. Un progetto di promozione internazionale realizzato grazie al finanziamento congiunto di Regione Siciliana e ministero del Turismo.

Sabato 31 agosto i tre artisti del gruppo – Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble – registreranno lo spettacolo musicale di Natale che andrà in onda, in prima serata su Canale 5, il 24 dicembre, con un repertorio interamente dedicato alle più belle arie e canzoni natalizie. Il giorno successivo, domenica primo settembre, gli artisti saranno impegnati, invece, nella registrazione del grande concerto televisivo che sarà trasmesso sull’emittente pubblica televisiva PBS (Public Broadcasting Service) in tutti gli Stati Uniti d’America a partire da fine novembre e per tutto il 2025.

Quest’ultimo spettacolo, inoltre, grazie a un accordo con un’agenzia di distribuzione internazionale potrà essere diffuso sulle reti televisive di molti altri Paesi del mondo (Brasile, Cile, Francia, Germania, Belgio, etc…, ), i cui principali promoter saranno presenti tra il pubblico della seconda serata. I tre artisti, infine, saranno anche testimonial di clip promozionali per Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025; gli spot tv saranno girati proprio nella Valle dei Templi e messi in onda su Canale 5.

Un’occasione straordinaria – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – non solo per la promozione di Agrigento 2025, ma per tutta l’Isola. Gli artisti che compongono Il Volo, con l’unicità delle loro voci, rappresentano la grande tradizione canora italiana a livello nazionale e internazionale. Sono tre ragazzi molto amati dal pubblico e molto legati alla Sicilia e al territorio di Agrigento in particolare, anche perché uno di loro, Piero Barone, è nato a Naro, proprio nell’Agrigentino. Abbiamo apprezzato che, dopo Pompei, Matera e Verona, questi grandi artisti abbiano scelto la nostra Regione e un luogo iconico come la Valle dei Templi per le loro esibizioni che saranno trasmesse a livello mondiale portando a un pubblico vastissimo l’immagine migliore della Sicilia“.

Lo show de Il Volo, “un’esperienza immersiva”

Per l’occasione, verrà allestito un palco a terrazze di fronte al maestoso Tempio della Concordia. Questo non sarà soltanto uno sfondo, ma si trasformerà in un elemento scenografico centrale, esaltato da un raffinato gioco di luci. Sul palco, oltre ai tre cantanti si esibiranno anche un coro e un’orchestra, creando un’esperienza immersiva che darà nuova vita e visibilità a uno dei luoghi più iconici della Sicilia.

Gli organi competenti, per tutelare l’importante patrimonio archeologico e storico-artistico del sito, hanno autorizzato un numero massimo di posti a sedere (600 per sera) e richiesto inoltre, per motivi di sicurezza, la sospensione delle visite dell’area archeologica e paesaggistica della Valle dei Templi nelle due giornate. Il ricavato verrà devoluto per progetti di promozione sociale, selezionati in accordo con le istituzioni agrigentine.

Per l’evento del 31 agosto – al quale per esigenze televisive saranno presenti anche membri del Volo Official Fan Club – sarà obbligatorio indossare un abbigliamento adeguato al periodo di messa in onda dello spettacolo, ovvero la notte di Natale.

Il progetto, che rientra nel programma di promozione turistica “Agrigento Capitale della Cultura 2025”, è stato finanziato con 900 mila euro dalla Regione Siciliana, attraverso l’assessorato del Turismo, e con 300 mila euro dal governo nazionale, attraverso il ministero del Turismo e l’Enit – Agenzia nazionale del Turismo.

Articoli correlati