In Sicilia il termine impanata è sinonimo di cuddura o scacciata. Si tratta di un prodotto tipico siciliano a base di pane, spinaci, cavolfiori, patate, salsiccia, formaggio, olive nere, etc. Come vedete il piatto si presta all’utilizzo di un ventaglio notevole di ingredienti per il ripieno.
In questo articolo descriveremo la ricetta della impanata agli spinaci e salsiccia.
Basta leggere gli ingredienti per capire si tratti di un piatto unico fragrante e genuino.
Ce lo copiano un po’ ovunque nel mondo. Ma bisogna essere dei veri maestri per riuscire ad eguagliare questo capolavoro della cucina nostrana.
INGREDIENTI RIPIENO
1 kg. di spinaci;
500 gr. di salsiccia di suino;
2 cipolle dorate grosse;
del pepe nero (a piacere);
un po’ di olio extravergine di oliva;
sale (a piacere);
INGREDIENTI IMPASTO
1 kg di farina rimacinata di grano duro;
100 g di olio di oliva;
30 g di lievito di birra;
60 g di zucchero;
30 g di sale;
800 g circa di acqua;
PROCEDIMENTO
Iniziamo sempre dal ripieno per evitare che la pasta diventi troppo morbida e si sfaldi facilmente.
Salate leggermente gli spinaci e riponeteli in una ciotola per farli appassire. Ci vorrà un quarto d’ora, non di più. Poi strizzate gli spinaci e fateli a fettine regolari.
In una padella mettete a stufare le cipolle tagliate a fettine. Mi raccomando, più piccoli saranno i pezzettini della cipolla e più delicato sarà al palato il sapore della impanata.
Prendete ora la salsiccia fatta a pezzi e riponetela all’interno di una ciotola con gli spinaci e la cipolla. Mescolate per bene ed assaggiate per decidere se, e come, aggiustare il sapore con il sale o il pepe.
A questo punto prepariamo l’impasto.
Disponete a fontana la farina su un ripiano (o all’interno di un robot da cucina se lo avete) e aggiungete olio, zucchero ed il lievito sciolto in un pochino di acqua tiepida e lasciato ad attivarsi per 10 minuti prima di unirlo alla farina.
Impastate fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra di loro, in modo tale da dare un impasto morbido ed elastico (per questo è bene che sappiate controllare la quantità di acqua che state utilizzando).
Solo alla fine aggiungete il sale.
Dividete quindi la pasta in due pagnotte, copritele e lasciate a lievitare per un due orette o comunque il tempo necessario perchè raddoppino di volume.
Quindi stendete la pasta in una teglia già coperta da carta da forno e ricoprite con il ripieno.
Successivamente coprite il tutto con un secondo strato di pasta (quello della seconda pagnotta).
Ungete un pochino la superficie della impanata ed infornatela in forno preriscaldato alla temperatura di 180 gradi per 40 minuti.
Va servita tiepida.
Buon appetito.
Autore | Viola Dante; Foto | Sebastiano Lombardo