Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un traguardo importante per la cura dei tumori: a Roma un nuovo polo che ha come focus la protonterapia.

Il centro è destinato a diventare il punto di riferimento per il sud Italia. 

La Regione Lazio ha promosso e sostenuto il progetto di trattamento oncologico all’avanguardia. 

Il progetto nasce dall’unione di  tre eccellenze italiane in ambito scientifico e sanitario: l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) e la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli. 

Verrano realizzate quattro sale di trattamento e macchinari di ultima generazioni per il trattamento dei tumori con i protoni. L'investimento complessivo è di 54 milioni di euro di soldi pubblici e 60 milioni di finanziamenti da privati. 

Potranno essere curati circa 2.300 pazienti all'anno quando il nuovo centro sarà a pieno regime.

La protonterapia è una tecnica oncologica radioterapica che permette di effettuare trattamenti meno tossici rispetto alla tradizionale radioterapia sui tumori complessi.

 Il trattamento radiante viene utilizzato per curare diverse patologie, soprattutto quei tumori situati vicino ad organi vitali o in aree particolarmente sensibili alla tossicità dei raggi: cervello, spina dorsale, tumori a geometria complessa, come quelli del distretto testa-collo. Ad oggi circa 120mila pazienti in tutto il mondo vengono trattati con la terapia protonica o con ioni. I centri di protonterapia sono oltre 60 in tutto il mondo, mentre altri 43 sono in costruzione.