Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In Giappone sono in uso da decenni ma adesso sbarcano anche in Cina. Sono gli alberghi a capsula. A Taiyuan, nella provincia cinese dello Shanxi, il primo hotel del genere ad aprire i battenti è stato lo "Space Capsule": qui si dorme in pochi metri per meno di dieci dollari.  

Assomigliano a delle vere e proprie cucce (le misure sono di 4,3 metri per 6,6 metri). Negli hotel strutturati come una capsula si può dormire ad un prezzo molto conveniente, per esempio nello Space Capsule ci sono 86 capsule suddivise in un edificio di circa 5200 metri quadrati. Ogni capsula ha il nome di un segno zodiacale e di una costellazione, in modo da richiamare la dimensione dello spazio. In ogni capsula c’è un letto, un televisore, presa di corrente, uno specchio, wi-fi, appendiabiti, rilevatori di fumo, una mini scrivania per pc. Certamente c’è poco spazio e quindi azioni e movimenti estremamente limitati ma sicuramente un alloggio economico che permette anche la socializzazione.

Ogni piccola capsula è insonorizzata, quindi non si ha il problema di essere disturbati da eventuali vicini rumorosi. In Cina, dove questi alberghi stanno spopolando soprattutto tra i più giovani, è possibile dormire in una capsula d’albergo per meno di dieci dollari. Ma anche un modo originale per viaggiare low cost e conoscere gente nuova.