MARSALA – Nonostante gli scarsi programmi di intrattenimento, il turismo a Marsala è sempre più in crescita. Nel 2015 si è infatti registrato un incremento turistico del 16,8% rispetto all'anno precedente, con una presenza di oltre 170 mila turisti. Il dato è stato reso noto ufficialmente dal Libero Consorzio di Trapani, l'ex Provincia Regionale.
"Sono numeri confortanti che ci spronano a fare sempre meglio in termini di accoglienza e ospitalità. Nello stesso tempo, alla luce dei dati provinciali, i numeri smentiscono quanti continuano a dire che i turisti a Marsala non vengono. È dimostrato, al contrario, che la nostra città resta tra le mete preferite di questo versante siciliano", afferma con soddisfazione il sindaco Alberto Di Girolamo.
Nel quadro generale delle presenze, Marsala risulta essere la prima nel gruppo dei "maggiori poli turistici". E la crescita del turismo risalta ancor di più alla luce del fatto che il dato complessivo provinciale ha registrato un calo di presenze del 6,6%, con oltre 150 mila visitatori in meno rispetto al 2014. Tra gli italiani, i più numerosi dopo i siciliani (circa 38 mila) sono i lombardi (quasi 16 mila) e i laziali (10 mila).
(Foto: Carlo Greco)