- Obbligo di mascherina all’aperto in Sicilia, nei luoghi affollati.
- Tampone obbligatorio anche per chi proviene da Regno Unito e Germania.
- Le disposizioni dell’ordinanza firmata da Nello Musumeci.
“In arrivo in Sicilia ulteriori misure di prevenzione anti Covid-19, visto l’approssimarsi delle festività natalizie. A prevederle una nuova ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, adottata dopo la relazione dell’assessorato alla Salute. I provvedimenti sono in vigore da oggi (giovedì 18 novembre) fino al 31 dicembre”.
L’annuncio in una nota della Regione: “Dovranno sottoporsi all’esame, nei porti e aeroporti siciliani, anche i viaggiatori che arrivano dalla Germania e dal Regno Unito. Attualmente il controllo è già previsto per chi proviene, o vi abbia transitato nei 14 giorni precedenti, dagli Usa, Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Paesi Bassi. Viene introdotto l’obbligo di portare la mascherina sempre con sé e di indossarla anche in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati”.
Per quanto riguarda l’obbligo della mascherina, è valido per tutti gli over 12. Si è dispensati, come precisato dall’ordinanza, solo quando ci si trova tra congiunti o conviventi.
I DATI DI OGGI DEL COVID-19 IN SICILIA
Oggi, in Sicilia, altri 501 casi di Covid-19. Il dato emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute, che indica per l’Isola anche nove decessi e 385 guarigioni. Gli attuali positivi sono 9.734, 121 più di ieri. Ai 501 nuovi casi di oggi se ne aggiungono altri 14 comunicati soltanto oggi dalla Regione Siciliana al ministero della Salute. Negli ospedali dell’Isola si contano 388 ricoverati (6 meno di ieri), di cui 43 in terapia intensiva.