Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ieri sul Monte Grifone, a Palermo, un terribile incendio ha colpito la chiesa del convento di Santa Maria di Gesù, mettendo a rischio importanti reliquie religiose, tra cui i resti di San Benedetto il Moro, co-patrono della città.

Solo alcuni frammenti ossei di San Benedetto il Moro sono stati salvati

Dopo lo scoppio dell’incendio, si è scoperto che solo alcuni frammenti ossei dei resti di San Benedetto il Moro sono stati salvati. Le spoglie del santo erano conservate praticamente integre in una teca all’interno della chiesa, ma purtroppo l’incendio ha causato gravi danni.

Immediati sforzi di recupero delle reliquie

Un gruppo di volontari e i frati del convento hanno subito iniziato gli sforzi per cercare di recuperare ciò che rimaneva di San Benedetto. Le parti più importanti dei frammenti ossei sono state portate nella chiesa di Terrasanta, cercando di preservare almeno in parte l’importante reliquia.

Scarse possibilità di recupero per le ossa del beato Matteo di Agrigento

Anche le ossa del beato Matteo di Agrigento, pure conservate nella chiesa, hanno subito danni irreparabili a causa dell’incendio. Purtroppo, sono state recuperate pochissime parti delle reliquie del beato.

L’incendio ha causato un danno incalcolabile alla chiesa e alle sue preziose reliquie, e la comunità religiosa e i fedeli si stringono attorno al dolore per la perdita di queste preziose testimonianze della fede.

Articoli correlati