Incidenti stradali tristemente in aumento. Sulle strade ormai è un'ecatombe. Nel 2015 si registra "una preoccupante inversione di tendenza": i morti dei primi 8 mesi dell'anno sono state 1.159 contro i 1.135 dell'analogo periodo del 2014.
Secondo il direttore della Polstrada, Giuseppe Bisogno, la colpa è della distrazione causata dall'uso improprio dei cellulari. Le sue parole alla commissione Lavori pubblici del Senato sono inequivocabili:
L'elemento che desta la maggiore preoccupazione è quello relativo agli incidenti che si verificano nella fascia oraria dalle 22 alle 6. Infatti, nel bimestre luglio-agosto gli incidenti notturni con esito mortale sono passati dai 74 di un anno fa ai 110 e le vittime da 81 a 120, con un aumento, in entrambi i casi, di oltre il 48%.
I telefoni cellulari oggi sempre più multiuso: non permettono semplicemente di comunicare attraverso la classica telefonata, ma connettono al mondo con sistemi di messaggerie, piattaforme social, foto e videocamere, raggiungendo il paradosso dei selfie scattati mentre si è alla guida. Stress e distrazione stanno creando soprattutto nei tratti urbani, i più colpiti dall'aumento dell'incidentalità, un deficit d'attenzione negli automobilisti che risulta letale.