Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Proprio nelle suggestive Gole dell’Alcantara, scolpite dalla lava di un’antica eruzione dell’Etna, cinque anni fa debuttava lo spettacolo “Inferno”. Da allora, ha conquistato oltre cinquantatremila spettatori, diventando la produzione teatrale più vista della Sicilia negli ultimi cinque anni. Il patrocinio del Ministero della Cultura e il grande interesse del pubblico hanno portato lo spettacolo anche nelle Cave del Gonfalone di Ragusa, nella chiesa di Santa Caterina di Noto e nel Castello Aragonese di Piazza Armerina.

Un ritorno con novità

Per l’edizione attuale, il regista Giovanni Anfuso ha introdotto nuovi elementi, suscitando l’interesse immediato del pubblico. In particolare, le nuove aggiunte includono canti e personaggi profetici, affascinanti e sorprendenti. Questi elementi sono accompagnati da colonne sonore e movimenti coreografici appositamente creati.

Il grande entusiasmo del pubblico

Le richieste di informazioni sull’edizione del 2023 sono arrivate sui social media già dall’inizio di luglio. C’è una grande aspettativa attorno a “Inferno”, con spettatori che desiderano assistere per la prima volta o rivivere l’esperienza. Il pubblico ha anche espresso desideri specifici riguardo ai canti da includere nello spettacolo tramite la pagina Facebook ufficiale di “Inferno di Dante”.

Un cast di talento e nuove aggiunte

Il cast di questa edizione, sponsorizzata da Isola Bella Gioielli, Amaro Herbae e Bacco, include gli acclamati Davide Sbrogiò, Liliana Randi, Angelo D’Agosta, Giovanna Mangiù e Salvo Piro. Si aggiungeranno altri attori per interpretare i nuovi canti, insieme ai danzatori. I costumi e gli elementi scenografici saranno curati da Riccardo Cappello, con nuove coreografie di Fia Di Stefano e musiche di Nello Toscano. Alfredo Vaccalluzzo sorprenderà con le nuove macchine del fuoco e gli effetti speciali.

Una produzione coinvolgente

Sono coinvolte ben quaranta persone per garantire il buon funzionamento di “Inferno”, uno spettacolo che ha generato ricadute positive in ogni luogo in cui è stato rappresentato. Buongiorno Sicilia e Vision Sicily hanno contribuito a valorizzare siti naturalistici e monumentali, stimolando il turismo e l’economia in diverse zone.

Un’attesa trepidante

L’intera Valle dell’Alcantara attende con grande trepidazione la ripresa di “Inferno” come una grande opportunità di rilancio. Sia i turisti italiani che quelli stranieri potranno scoprire le meraviglie delle Gole dell’Alcantara e del territorio di Motta Camastra, dove si trovano le Gole. La produzione sta anche organizzando iniziative collaterali che saranno annunciate presto attraverso i canali stampa e social media.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero di Buongiorno Sicilia al 347 6380512, attivo tutti i giorni dalle nove alle ventuno per telefonate o messaggi WhatsApp.

Foto di Santo Consoli.