La cucina siciliana sa rendere tutto speciale, perfino le insalate. Se non ci credete, non avete mai assaggiato l’insalata di arance e finocchi, una ricetta tanto semplice, quanto buona. Quando questi agrumi sono di stagione, diventano un ingrediente eccellente per un piatto buono e rinfrescante. Una vera e propria “chicca”, da portare in tavola durante le festività invernali, perfetta per completare i grandi pasti. Farla in casa è facilissimo.
Le origini di questa insalata siciliana di arance e finocchi sono connesse alla storia delle arance stesse. L’agrume arrivò dal sud-est asiatico e venne importato in Europa nel XV secolo. La ricetta affonda, poi, le radici nella dominazione araba del XV secolo. Nella sua ricetta di base, l’insalata è preparata con fettine di arancia, condite con olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero. La parte acida viene data proprio dagli agrumi, quindi non è necessario aggiungere né aceto né una salsa come la vinaigrette.
Da questa versione più semplice, nasce l’insalata di arance e finocchi. I finocchi possono essere affettati in modo sottile o anche più spesso, a seconda del gusto. Si aggiungono anche le olive nere. Tra le erbe aromatiche che spesso vengono incluse, ci sono rosmarino o menta. Per quanto riguarda la versione spagnola, la ricetta andalusa prevede anche ingredienti come baccalà o uova sode.
Lo chef Carlo Cracco, a proposito dell’insalata di arance, scrive: “Se fossi in Sicilia, userei almeno quattro o cinque varietà di arance e limoni. Inoltre aggiungerei delle mandorle pelate tagliate molto sottili. Le scorze degli agrumi non si buttano mai: si possono utilizzare facendole prima sbianchire tre volte in acqua, poi raffreddandole e infine unendole all’insalata”. Sembra davvero un ottimo suggerimento suggerimento!
Di solito l’insalata preparata in questo modo, in Sicilia accompagna gli appuntamenti del mese di dicembre. Da Natale a Capodanno, e fino all’Epifania, state certi di trovarla almeno una volta in tavola. Il consiglio è prepararla ogni volta che se ne abbia voglia. É una ricetta versatile e perfetta, che unisce frutta e ortaggi. Arricchitela come più vi piace.
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito! Foto: judywitts – Licenza.