Una partita di insalate di McDonald's contaminate dal parassita cyclospora cayetanensis ha causato negli Stati Uniti (in Illinois e Iowa) decine di casi di ciclosporiasi, un'infezione intestinale che causa dissenteria e può manifestarsi anche in casi gravi che durano settimane.
A diffondere la notizia è stato il dipartimento della Salute Pubblica dell'Illinois: "Le indagini iniziali indicano una connessione con il consumo di insalate prodotte nei ristoranti di McDonald's. Anche il dipartimento della Salute dell'Iowa ha notato un incremento simile".
Il direttore dell'Idph, Nirav D.Shah, ha aggiunto: "Anche se la connessione con McDonald's c'è, continuiamo a cercare eventuali fonti d'infezione alternative. Se avete mangiato un'insalata di McDonald's da metà maggio e avete sviluppato diarrea e stanchezza, contattate un medico".
Sono circa 90 i casi segnalati a partire da metà maggio. La trasmissione della ciclosporiasi avviene per via oro-fecale tramite cibi o bevande contaminate e non è la prima volta che ci sono epidemie di ciclosporiasi.