Il mondo dell’intrattenimento è in perenne cambiamento. Merito della rivoluzione tecnologica, che ha cambiato le carte del gioco in tutti i sensi. Internet ha aperto una pista, una nuova strada mai prima di allora attraversata. Il risultato è stato stupefacente. Poi, come si diceva, la tecnologia ha fatto il resto.
Si può serenamente parlare di un progresso in fieri, inteso cioè come un progresso che non raggiunge mai l’apice ma ha sempre nuovi tasselli da aggiungere. L’ultimo decennio, da questo punto di vista, è stato particolarmente intenso. Dapprima sono sbocciati i fenomeni dell’on demand, su tutti Netflix che ha aperto un nuovo modo di fare e intendere l’intrattenimento. Le serie tv, che esistono da sempre, hanno così trovato tutta una serie di nuovi spunti, cambiando il concetto stesso di televisione. Anche la musica si è poi adattata: oggi Spotify è solo una delle innumerevoli piattaforme che erogano musica e produzioni varie in un modo totalmente interattivo. Ovviamente non finisce qui: la tecnologia ha reso possibile gli ebook, l’e-commerce, lo smart working. Tutto si è trasferito online ed il mondo è cambiato.
Da qui, come si diceva, è stato possibile l’esplosione di autentici fenomeni, prima trend poi stabili nel tempo. Un posto di eccezione è occupato dal mondo del gioco online, che ha sì sfruttato la tecnologia ma ha a sua volta aperto una nuova dimensione per il giocatore. Immersività è la parola d’ordine di un settore che nell’ultimo lustro ha registrato numeri pazzeschi, forte anche del sostegno di produzioni di prim’ordine: se SuperMario è un must per gli utenti Nintendo, Book of Ra online è il must per gli amanti delle slot machine. Ecco, da qui si può evincere il passo che ha compiuto il mondo del gioco, non indifferente e destinato a segnare il futuro anche più lontano dell’intero settore.
Le slot machine sono da tempo il simbolo del gioco vero, da bar, quello che negli anni ’90 era considerato un fenomeno perlopiù maschile e anche da stigmatizzare. Per le più giovani generazioni, le slot machine rappresentano oggi la quintessenza del divertimento online. Per motivi molteplici: anzitutto perché sono semplici ma nella loro facilità di base assicurano un’esperienza totale ai gamer, immersiva al punto giusto, collegata alla realtà di una trama e corredata da effetti speciali, grafiche pazzesche, musiche a reggere l’impalcatura. Giocare online ad una slot machine oggi significa garantirsi, primariamente, un’esperienza da ricordare.
Ecco da qui anche il valore esperienziale del gioco, che ha completamente cambiato i suoi connotati nel tempo diventando prima di tutto un’avventura da vivere, una sfida da vincere. Esattamente come la vita di tutti i giorni. Questo realismo di fondo del gambling rende il suo successo praticamente assicurato. Il punto di vista, il cosiddetto focus, è completamente cambiato rispetto a qualche anno fa. Tutto ciò senza la tecnologia non sarebbe stato possibile.
Ora i prossimi passi sono già schedulati: l’Intelligenza Artificiale da un lato, il machine learning dall’altro hanno già promesso il salto nel futuro. All’insegna dell’immersività e dell’esperienza, si intende.
Intrattenimento, è cambiato tutto: perché piace sempre di più il gioco online?
17 Ott 2023
Articolo Precedente
I vini siciliani: eccellenze regionali sul podio dei migliori vini in assoluto
Articolo Successivo