Avete mai provato a cucinare gli involtini alla messinese? Ecco la ricetta per questo golosissimo secondo piatto di carne. Iniziamo dagli ingredienti per 4persone.
- 20 fettine di manzo tagliate sottili, senza nervature (magari carpaccio)
- pane grattugiato
- parmigiano e pecorino
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- sale e pepe
- provolone piccante.
- Preparate la farcia delle braciole: in una capiente ciotola mettete il pane grattugiato, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di pecorino grattugto, prezzemolo tritato, olio, sale e pepe ed amalgamate, fino ad ottenere un ripieno omogeneo (per aumentare l’umidità si può usare ulteriore olio o qualche cucchiaio di latte). La consistenza giusta è quella della sabbia bagnata.
- Disponete le fettine di carne aperte su un piatto, ad una ad una vanno prese, massaggiate con olio e cosparse di mollica, poi va messo un cubetto di provolone al centro, ripiegati verso l’interno i bordi ed arrotolata la braciola. Infine va spiedinata su legno o ferro apposito. Una spiedino da 5 pezzi è una buona dose.
- Gli spiedi vanno cosparsi di mollica esternamente (facoltativo) e cotti alla brace (la morte loro!), in forno, in padella o nel sugo di pomodoro. Si servono caldi accompagnati da insalata o da patate al forno.
- Un buon rosso è d’obbligo
DA http://