Dici “involtino” e subito pensi a qualcosa di buono. Oggi vogliamo stupirvi, con un primo piatto siciliano che unisce due cibi amati praticamente da tutti: la pasta e le melanzane. Con la ricetta degli involtini di maccheroni, in siciliano involtini di maccarruna, il successo è assicurato. Si tratta di un tradizionale primo piatto, buonissimo da gustare e anche bello da vedere. Grandi protagonisti sono i maccheroni siciliani: si preparano con un semplice impasto di acqua e farina di semola rimacinata (la proporzione è di metà acqua rispetto al quantitativo di farina). Ecco come si procede.
Per fare i maccheroni siciliani, lavorate gli ingredienti fino a creare un impasto omogeneo. Fate riposare l’impasto per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, prelevate dall’impasto un piccolo pezzo: arrotolatelo con le mani, come se voleste formare una grossa sigaretta, quindi tagliatelo con una lunghezza di circa 5 centimetri. Appoggiate il rotolino di pasta sopra uno spiedo di legno, premendo premendo con delicatezza affinché il ferretto entri nella pasta, e rigirarlo in modo che la pasta si chiuda. Sfilate il maccherone e mettetelo su un panno pulito. Voilà: i maccheroni fatti in casa sono pronti!
Per i vostri involtini di maccheroni potete anche utilizzare dei maccheroni già pronti. Il pregio di questo piatto è che può essere preparato in anticipo: sono deliziosi anche il giorno dopo e, in generale, serviti a temperatura ambiente.
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito! – Foto di Antonio Sisma.