Al via il contest rap “IO NO DICO!”, il concorso di idee per i giovani e meno giovani che amano la musica e vogliono contribuire a sensibilizzare i loro pari e più in generale la collettività contro le dipendenze patologiche.
L’azione rientra nella campagna di comunicazione e prevenzione dell’omonimo Progetto promosso dall’Associazione Arthesia APS volto a realizzare un intervento di prevenzione primaria contro il fenomeno delle dipendenze da sostanze e da comportamenti. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Siciliana – Assessorato Famiglia, politiche sociali nell’ambito dell’avviso indetto con DDG 976 del 22/06/2022.
“IO DICO NO!” è stato avviato ad Aprile 2023 e, nel corso della sua attuazione, ha portato avanti, su diversi territori siciliani, come Monreale, Petralia Sottana, Casteldaccia, Gangi, Palermo, un’ampia azione di sensibilizzazione anche attraverso la realizzazione di eventi ‘gancio’ di diversa tipologia (culturali, ricreativi, sportivi) che hanno coinvolto diverse fasce di età con l’obiettivo di informare tutta la popolazione sui rischi connessi e collegati all’abuso di sostanze e/o comportamenti e a promuovere la salute e il gioco sano.
Con questo concorso rap si intende offrire, in particolare al target giovanile, l’opportunità di esprimere la propria creatività mettendola al servizio di un messaggio educativo che sappia arrivare ai coetanei. Un brano rap per promuovere cantando i corretti stili di vita, per dire “no” all’uso e all’abuso di alcool , droghe, gioco d’azzardo patologico e new addictions. La partecipazione al concorso è gratuita. Il contest è aperto fino a mezzanotte del 31/03/2024. Maggiori informazioni, regolamento e modulo di iscrizione sulla pagina instagram @Associazione Arthesia e di @studio_borealis.
Concorso di idee nell’ambito del progetto “ IO DICO NO!” promosso e realizzato dall’Associazione Arthesia APS
1. Mission e Scopo del Contest
Il Rap Contest – IO DICO NO! è un’attività ideata con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza del contrasto alle dipendenze da sostanza, come alcol e droghe, e comportamentali, come la ludopatia e le new addictions, attraverso la musica e le parole, in modo da sviluppare pratiche sane.
I partecipanti dovranno creare un testo rap originale su un beat (base musicale) predefinito, concentrandosi sul tema del contrasti alle dipendenze e sugli effetti sociali e individuali dannosi di cui le dipendenze stesse sono causa.
Il Rap Contest – IO DICO NO! offre l’opportunità di utilizzare il potere della musica per promuovere un messaggio importante. L’auspicio è che i partecipanti ispirino il cambiamento e contribuiscano alla lotta contro le dipendenze attraverso la creatività e l’originalità dei loro testi.
2. Partecipanti e modalità di partecipazione
a. Il contest è aperto a tutti gli aspiranti rapper, senza limiti di età.
3. Modalita’ di partecipazione
4. Testo del Rap
a. Il testo deve essere inedito e originale. Non sono ammesse copie o campionamenti da altre canzoni.
b. Il testo deve affrontare il tema delle dipendenze in modo costruttivo, informativo o ispirazionale.
c. Il linguaggio offensivo o volgare non è ammesso. Il rispetto per il tema e per l’audience è fondamentale.
5. Invio delle Candidature
a. I partecipanti dovranno inviare il loro DEMO insieme al testo scritto alla seguente mail info@studioborealis.it entro le ore 24.00 del 31/03/2024.
I file pervenuti dopo tale data non saranno presi in considerazione.
b. Nell’email, i partecipanti devono includere una breve descrizione del messaggio contenuto nel testo della loro canzone-rap.
I partecipanti dovranno allegare il modulo di partecipazione, compilato e firmato (se minorenni firmato dai genitori o i facenti funzione), in caso di assenza della firma non sarà accettata l’iscrizione; ovviamente per i duo ed i gruppi vocali è obbligatoria la firma e la compilazione del modulo da parte di tutti i componenti. I brani non saranno restituiti.
6. Giuria e Valutazione
7. Premi
La finale del concorso e la premiazione si svolgeranno a Palermo in luogo da programmare nel periodo compreso tra 8 e il 15 Aprile 2024.
I partecipanti con l’invio della candidatura si impegnano a sottoscrivere il regolamento ed eventuali modifiche dello stesso e la dichiarazione con cui si afferma di non aver nulla in contrario e nulla a pretendere dall’Associazione Arthesia APS per la diffusione delle rispettive canzoni e video per via telematica, radiodiffusione, televisione, social ecc.. e per l’utilizzo della loro immagine per iniziative.
8. Pubblicazione e Divulgazione
9. Disposizioni Finali
a. Il regolamento del contest è soggetto a variazioni da parte degli organizzatori.
b. La partecipazione al contest implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme e condizioni del regolamento.