Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È partito ieri con un importante annuncio “IPO Forum – Una grande opportunità per le aziende siciliane“. Sono infatti 50 le aziende della nostra Isola selezionate per avviare il loro processo di quotazione in Borsa.

Aziende siciliane pronte a sbarcare in Borsa

Nella cornice di Palazzo Branciforti, a Palermo, ha avuto inizio il focus di approfondimento sulle realtà del territorio che hanno mostrato maggiore interesse e una propensione di indirizzo verso questo tipo di scelta.

Sono complessivamente 50 le aziende siciliane selezionate a partecipare, attraverso un’azione di pre scouting, che ne ha certificato solidità, maturità e requisiti per una eventuale quotazione in Borsa. Spaziano dal settore dell’agroalimentare, vitivinicolo, oleario, turistico-alberghiero, a quello informatico, delle nautica e ospedaliero.

“Straordinaria opportunità per gli imprenditori”

Il vicepresidente della Regione Gaetano Armao, impegnato a Roma, è intervenuto in video collegamento: «La quotazione anche per le aziende di medie dimensioni è una straordinaria opportunità che evita di passare dal credito bancario, oltre a coinvolgere il risparmiatore nell’avventura dell’imprenditore».

«Abbiamo sostenuto le imprese in questi anni attraverso misure di accompagnamento alla crisi, ma è venuto il momento per le aziende di cambiare passo. Né – ha aggiunto – va dimenticato la parte degli incentivi per chi scommette su questo tipo di soluzioni», aggiunge Armao.

Tra i presenti ieri anche il presidente di Confindustria Sicilia, Alessandro Albanese e quello di Sicindustria, Giuseppe Russello, nel duplice ruolo di presidente della Omer.

Giglio, Mvp e Omer, le tre aziende dell’Isola che hanno già sviluppato negli ultimi anni l’esperienza della quotazione a Piazza Affari, sono stati i casi di studio. Partendo proprio dalle loro esperienze, nel corso del forum, si sono approfondite le azioni da intraprendere per centrare l’obiettivo.

Il 2021 è stato un anno da record sul Mercato Italiano dedicato alle PMI con alto potenziale di crescita. Al 31 dicembre 2021 Euronext Growth Milan registra una straordinaria performance del + 96,8%, passando da una capitalizzazione pari da Euro 5, 854 miliardi ad Euro 11,519 miliardi, di cui il 40,9% in Lombardia, a seguire Lazio e Piemonte con il 11,4% e solo il 2,3% in Sicilia.

Articoli correlati