In vendita per 12 milioni di euro un’isola della Sicilia. Si tratta dell’isola di Santa Maria, nella laguna dello Stagione di Marsala (Trapani). Era già stata messa in vendita 5 anni fa e, adesso, è apparso nuovamente, sul portale di un’agenzia immobiliare, l’annuncio che descrive alcune caratteristiche del posto.
L’isola si estende per 11 ettari e dista appena 500 metri dalla terraferma, quindi ci vuole un tragitto di circa 5 minuti. È circondata da un uliveto e ospita anche: una villa di 350 mq (con 8 camere e 4 bagni), una casa per ospiti (o personale) di 120 mq, un garage per barche, e altri locali di servizio.
Non è la prima volta che i proprietari tentano di venderla: l’avevano messa sul mercato nel 2019, al prezzo di 17 milioni di euro, ma nessuno si era fatto avanti. Già cinque anni fa, la notizia della messa in vendita di questa e di altre tre isole, aveva messo in allarme i Verdi: “Su alcuni siti di agenzie immobiliari internazionali e nazionali ci sono annunci per la vendita di prestigiose isole, gioielli ambientali – aveva il segretario nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli in un esposto – . Alcune hanno una finalità esplicita come quella di realizzare trasformazioni urbanistiche, con realizzazione di resort. In altri casi i progetti che sono dietro le proposte di acquisto sono avvolti dal riserbo più assoluto”.
L’esposto fu inviato ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali, per chiedere l’immediato intervento per la tutela di quei luoghi. In quella stessa occasione, invece, le associazioni locali avevano sperato nell’avvento di una cordata di imprenditori che finanziassero manutenzione e sviluppo dell’isola di Santa Maria: “Progetti di rivalutazione possono essere solo che d’aiuto. Ovviamente seguendo sempre le basi, i regolamenti che ci consentono di avere un turismo eco-sostenibile”, aveva detto Mario Ottoveggio, presidente della Pro Loco 2.0 MTT Marsala.
Foto in evidenza di Enrico Pellegrino from Rome, Italia – Isola Santa Maria, CC BY 2.0.