Ambiente&Animali

Mission Blue dichiara le Isole Eolie “Hope Spot”: sono un patrimonio di biodiversità

Un nuovo riconoscimento per le Eolie.

  • Mission Blue ha dichiarato l’arcipelago siciliano “Hope Spot“.
  • Il premio testimonia la promozione di pratiche di pesca e turismo sostenibile, nonché di ricerca e tutea.
  • La salute degli ecosistemi è fondamentale per gli equilibri della natura e per le comunità locali.

Nuovo riconoscimento per la Sicilia e il suo straordinario patrimonio naturalistico. Le isole Eolie sono state dichiarate Hope Spot di Mission Blue. Questo nuovo titolo riconosce il lavoro svolto dall’Aeolian Islands Preservation Foundation (Aipf) e dai suoi partner, che hanno promosso pratiche di pesca e turismo sostenibili, attività di ricerca scientifica su numerose specie in via di estinzione, iniziative di conservazione marina e riduzione dei rifiuti e programmi educativi per preservare l’area marina. Sylvia Earle, fondatrice di Mission Blue e autrice dell’omonimo documentario del 2014, ha sottolineato l’importanza del «lavoro svolto dall’Aeolian Islands Preservation Foundation e dai suoi partner per proteggere questo arcipelago coinvolgendo la comunità, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di convivere con la natura».

Isole Eolie Hope Spot di Mission Blue

Ambra Messina, direttrice esecutiva dell’Aeolian Islands Preservation Foundation e Hope Spot Champion, ha aggiunto: «La salute degli ecosistemi delle Isole Eolie è vitale per il mantenimento degli equilibri della natura ma anche per la sopravvivenza delle attività locali che dipendono dalla bellezza di queste isole. È molto importante per noi coinvolgere attivamente la comunità e le organizzazioni locali, per prenderci cura insieme di questo immenso patrimonio naturalistico».

Le Isole Eolie e il loro mare ospitano una grande biodiversità. Vi nuotano cernie, aragoste e polpi. Le praterie di posidonia oceanica abbracciano le coste rocciose e forniscono importanti habitat per i pesci. Le grotte sommerse e le montagne sottomarine offrono rifugio a grandi pesci pelagici come ricciole, tonno rosso, barracuda e caponi. In profondità ci sono gorgonie e rari coralli. Più lontano dalla costa si possono ammirare capodogli, delfini e tartarughe marine.

Leggi anche

Il Cappero delle Eolie diventa DOP: un nuovo successo per le produzioni siciliane

Foto di Luca Volpi – CC Attribution-Share Alike 2.0

Redazione