Ancora una volta una classifica premia il fascino selvaggio delle isolette minori della Sicilia. Stavolta si tratta dell’elenco delle 10 isole italiane che non hanno ceduto al turismo di massa. Un viaggio dal lago al mare che, naturalmente, non può non passare dalla nostra isola e da alcune delle sue destinazioni più suggestive.
10 isole italiane lontane dal turismo di massa
Accanto a chi proprio non vuole rinunciare alle destinazioni più richieste, ci sono tanti che, al contrario, privilegiano atolli e isolotti che mantengono il carattere selvaggio che li caratterizza da sempre. Isole che non hanno ceduto alle dinamiche del turismo di massa.
A raccogliere queste vere e proprie mete da sogno, ci ha pensato SkyTg24, con una classifica che va dalla Sicilia alla Sardegna, per arrivare al Lago Maggiore: “ecco quali mete sono riuscite a resistere al caos e a rimanere fedeli a se stesse“. Nell’elenco ci sono 10 località, più o meno note, alcune delle quali si difendono come vere roccaforti in mezzo all’acqua, alla larga dai modelli turistici poco sostenibili.
Nell’elenco ci sono ben due isole siciliane: Marettimo e Linosa. Della prima, si legge: “Scendendo in Sicilia diversi spunti per una vacanza tra terre autentiche vengono dalle Isole Egadi. Favignana, Levanzo e Marettimo sono le più grandi. A Marettimo, oltre ai sentieri e alle spiagge a volte sabbiose e a volte rocciose, c’è anche un castello normanno del 17esimo secolo”.
Per quanto riguarda Linosa, invece: ” Se si cerca un paesaggio lunare, restando sempre in Sicilia, si può puntare su Linosa, scelta anche dalle tartarughe giganti per deporre le loro uova. Muretti a secco e piccoli villaggi di pescatori, spiagge di sabbia nera e fichi d’india, a Linosa il ritmo scorre lento”.
Foto: Robyn Hooz – Licenza.