Turismo

Il paradiso è in Sicilia: sono qui ben 3 delle 9 isole d’Italia da vedere almeno una volta nella vita

Voglia d’estate sulla rivista AD, che consiglia le 9 isole segrete e paradisiache d’Italia da vedere almeno una volta nella vita. L’elenco conferma che la Sicilia è regina di bellezza: ben 3 delle scelte, infatti, sono isole minori siciliane: curiosi di scoprirle? Partiamo insieme!

Isole paradisiache da vedere nella vita

La primavera è inoltrata e, sebbene dal punto di vista meteorologico non sembri esserci già aria di bella stagione, la voglia d’estate è davvero tanta. Molti hanno già iniziato a programmare le prossime vacanze, ma non mancano certo gli indecisi. Per dare una mano a chi è in cerca di spunti, la rivista AD ha raccolto le 9 isole segrete (e paradisiache) d’Italia da vedere almeno una volta nella vita.

“Smontiamo il luogo comune: per trovare isole segrete e paradisiache non bisogna volare dall’altra parte del pianeta e nemmeno rifugiarsi nella solita Grecia. Per scoprire la bellezza, senza ritrovarsi assediati dalla folla, non occorre nemmeno scegliere qualche Paese troppo remoto o esotico”, si legge.

Leggi anche

Lipari, spiagge e cosa vedere nella più grande delle Isole Eolie

Sappiamo bene che l’Italia è ricca di angoli meravigliosi, lontani dal turismo di massa. In questo, la Sicilia è davvero una regina del turismo, perché offre mete straordinarie, con incantevoli paesaggi, molte delle quali permettono veramente di staccare la spina. Non stupisce quindi (ma sicuramente gratifica!) il fatto che nell’elenco proposto dal magazine, ben 3 su 9 scelte siano proprio siciliane.

Certo, non possiamo dire di essere proprio d’accorso sul fatto che siano segrete, ma per quanto riguarda il loro essere paradisiache, non c’è alcun dubbio: si tratta di Salina, Linosa e Marettimo.

Leggi anche

Spiagge più belle di Favignana: il meglio della più grande delle Isole Egadi

  • Salina – “Le Isole Eolie hanno Lipari per chi predilige comfort ed estensioni cittadine, Stromboli e Vulcano per un lato selvaggio, Panarea per un tocco di glamour, Alicudi e Filicudi per un turismo ancora sostenibile. Salina non è il fanalino di coda, è la meta per gli intenditori, quelli che apprezzano i frutti della natura, a cominciare dall’uva che dà vita a ottimi vini”.
  • Linosa – “Il lino è un materiale leggero, trasparente, fresco, piacevole, che sa di sere d’estate accarezzate dal vento. Ecco, quest’isola che richiama quel tessuto è una delizia per gli occhi, il senso dell’ubiquità, l’essere tanti luoghi in un posto solo”.
  • Marettimo – Questo è un porto sicuro, nel senso che siamo al limite dello sconosciuto, sicuramente rientriamo nel paradisiaco, su questo non si discute. È il nome ricorrente nelle classifiche delle isole meno battute, dunque verrebbe quasi da escluderla, eppure si finisce per includerla per meriti di magnetismo.

Foto Licenza.

Redazione