Economia&Lavoro

In Sicilia nasce l’Ispettore dei centri di revisione veicoli: come ottenere la nuova qualifica professionale

Nasce in Sicilia la figura di “Ispettore dei centri di controllo privati per la revisione dei veicoli a motore”, che sarà adeguatamente formata con corsi inseriti nel Repertorio regionale delle qualificazioni, con conseguente esame di abilitazione. Scopriamo, di seguito, tutto ( o quasi) quello che c’è da sapere su questa nuova figura professionale.

Mobilità, in Sicilia nasce l’ispettore dei centri di revisione veicoli

Un decreto interassessoriale (consultabile a questo link del portale della Regione Siciliana), firmato dagli assessori regionali all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, e alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, ha decretato la nascita di un percorso innovativo che permette di adeguarsi alle norme nazionali scaturite dal recepimento di una serie di direttive europee e tiene conto dell’accordo della Conferenza Stato-Regioni per stabilire i criteri di formazione di ispettori abilitati a controlli tecnici dei veicoli.

Mimmo Turano: “Questa figura vigilerà sulla corretta verifica dei veicoli”

“Abbiamo recepito i contenuti dell’accordo, inserendo il nuovo profilo di ispettore nel Repertorio regionale delle qualificazioni in considerazione anche del compito attribuito alle Regioni di erogare corsi di formazione teorico-pratici di questo tipo attraverso soggetti accreditati e volendo rispondere ai fabbisogni del territorio siciliano. Regolamentare i percorsi formativi permetterà di avviare attività volte ad accrescere le competenze specifiche e a vigilare sulla correttezza delle procedure di verifica dei veicoli” ha affermato l’assessore Turano.

Alessandro Aricò: “Maggiore trasparenza degli atti amministrativi”

“Da tempo abbiamo evidenziato la necessità di riorganizzare le attività delle Motorizzazioni e questo è un primo atto concreto nei confronti delle esigenze dell’utenza ma anche per rendere i procedimenti amministrativi più trasparenti e meno permeabili a possibili pressioni illecite. Approvate anche le linee guida sulle modalità di svolgimento nel territorio regionale dei corsi di formazione e degli esami per il rilascio dell’abilitazione dell’attività di ispettore dei centri di revisione. La supervisione è a carico del dipartimento regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti. Nel documento vengono evidenziati requisiti, compiti e responsabilità degli ispettori che svolgono gli accertamenti periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. Gli ispettori così formati saranno iscritti nel registro unico istituito al dipartimento per la Mobilità sostenibile del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti” ha aggiunto e concluso l’assessore Aricò.

Leggi anche

Università di Palermo cerca più di 100 tutor ed esperti: bandi, scadenze, come partecipare

Ispettore veicoli

Quali sono le mansioni dell’ispettore della revisione dei veicoli a motore?

L’ispettore della revisione dei veicoli a motore si occupa di effettuare i controlli tecnici durante la revisione dei veicoli e dei rimorchi presso i centri di revisione o le officine che rilasciano questo servizio. La professione è regolamentata dalla direttiva 2014/45/UE 3 aprile 2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa ai controlli tecnici periodici dei veicoli a motori e dei loro rimorchi. Questa direttiva ha sostituito il vecchio titolo di responsabile tecnico e ha stabilito i requisiti e la formazione necessari per diventare ispettore.

Come diventare ispettore di revisione?

Per diventare ispettore di revisione è indispensabile aver superato con esito positivo l’esame di abilitazione .Al fine di mantenere il titolo abilitativo gli ispettori devono svolgere un corso di aggiornamento della durata minima di 20 ore ogni tre anni .

 Che titolo di studio serve per fare le revisioni?

Possono diventare responsabili tecnici coloro che sono in possesso del diploma tecnico (perito industriale, diploma professionale in meccanica, geometri, ecc.) e lauree tecniche. E’ inoltre obbligatorio che abbiano conseguito l’attestato professionale di responsabile tecnico.

Quanto guadagna un ispettore revisioni auto?

Sulla base di un compenso fissato dal ministero in 45,85 euro per ogni revisione, significa che il 63% dei centri incassa giornalmente 458,50 euro al giorno lordi.

Manuela Zanni