Come previsto, oggi, alle 12, tutti gli smartphone dei residenti in Sicilia (o almeno questo era l’obiettivo) hanno ricevuto un messaggio da IT-Alert, preceduto da un avviso sonoro diverso (e inquietante) da quelli noti, e che ricorda molto da vicino i film catastrofici di Hollywood.
“Questo è un MESSAGGIO DI TEST – c’era scritto anche in inglese subito dopo – del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”. Le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento.
Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio nazionale di protezione civile: in caso di maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense.
Rimarcando che si è trattato di un test, forse le cose da sistemare sono anzitutto due:
- Allungare di qualche secondo l’avviso sonoro;
- Ripetere il messaggio più volte durante l’emergenza (ma crediamo che sarà così se, speriamo mai, dovesse accadere qualcosa di così grave da renderlo necessario).