Italia afflitta dal maltempo a causa di una perturbazione atlantica. Possibilità di temporali, localmente forti e con grandine, su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Sono inoltre in arrivo temporali anche su Campania, Basilicata, Calabria, Messinese e Palermitano.
Da domani rovesci e temporali si porteranno verso il sud, mentre il tempo migliorerà al nord e in gran parte del centro. Temperature in calo fino a 7 gradi, specie al nord. Al sud invece i valori resteranno pressoché invariati. A Milano si passerà dai 26° di martedì ai 19° previsti per mercoledì; a Torino nella giornata di mercoledì le temperature non toccheranno i 20°. Calo termico anche al nord-est e aria più fresca anche a Roma, dove il termometro scenderà da 27 a 22 gradi.
Il weekend sarà invece prevalentemente soleggiato. Da segnalare soltanto che il tempo sarà piuttosto nuvoloso su Sicilia ionica e Reggino ionico, anche con precipitazioni, localmente temporalesche. Anche le temperature torneranno a salire lentamente, ma si manterranno su valori piacevoli. In Sicilia sarà ancora possibile qualche punta di 30 gradi, anche se solo sulle zone più meridionali.