Fonte: Agromobile – La mappa del gusto
Il percorso partirà dalla splendida cittadina diSciacca, dai colori molto accesi, influenze arabe e antiche tradizioni marinare. Continuerete poi con un giro per Ribera, la vera e propria patria dell’arancia, e per laRiserva Naturale Foce del fiume Platani, che con le sue bellezze naturali vi lascerà estasiati. Si passerà poi da Realmonte, con la sua maestosa Scala dei Turchi, per poi terminare la vostra avventura con una visita ad Agrigento, incrocio quasi abbagliante di civiltà antichissime, tra sfumature contrastanti
L'arancia di Ribera D.O.P. appartiene al gruppo delle arance bionde ombelicate e gode della Denominazione di origine protetta (D.O.P.). Si presenta alla vista con un colore arancio chiaro, una buccia consistente ed un succo abbondante, color anch’esso arancio chiaro, con la caratteristica assenza di semi.
Le qualità esclusive dell'"Arancia di Ribera" sono essenzialmente legate ai fattori ambientali, quali clima, terreno e acqua. Gli aranceti, infatti, sono presenti sia ai lati dei fiumi Verdura e Magazzolo che sui versanti, dove la natura dei terreni è costituita da un alto contenuto di argilla tale che il terreno si crepi durante l'estate.
L'area in cui viene coltivata l'Arancia di Ribera è una vera "oasi arancicola" totalmente distaccata dal contesto agrumicolo regionale grazie alla particolare conformazione del territorio e soprattutto grazie agli effetti della presenza del mare che determinano particolari condizioni termiche.
La Sicilia utilizza molto spesso l’arancia nella sua pasticceria: numerose sono le ricette tipiche a base di questo frutto o semplicemente del suo aroma. Famosissimo è il Pan d'Arancio.
Per saperne di più: Ricetta del Pan d'Arancio
Dove poter assaggiare il prodotto
– Hostaria del Vicolo
Vicolo Sammaritano 10
92010 Sciacca (Agrigento)
+39 0925 23071
– Pasticceria Agorà
Via Leonardo Sciascia 27
Agrigento
+39 0922 608190